Terroristi. Nigeria, libere 21 liceali rapite da Boko Haram
giovedì 13 ottobre 2016
Ventuno delle oltre 200 ragazze rapite oltre due anni fa nella scuola di Chibok, in Nigeria, da parte di militanti del gruppo terroristico Boko Haram, sono state liberate. Le ragazze erano state sequestrate nell'aprile 2014."Oggi abbiamo consegnato 21 delle ragazze di Chibok alle autorità governative nigeriane, in qualità di intermediario neutrale". Lo scrive su Twitter laCroce Rossa Internazionale (ICRC) in Africa. "Non possiamofornire ulteriori commenti in questa fase nell'interesse delleragazze", aggiunge.
La liberazione è avvenuta oggi. Si ritiene che le ragazze si trovano sotto la protezione dei servizi di sicurezza nella città settentrionale di Maiduguri. E stasera arriveranno nella capitale Abuja, ha annunciato il ministro dell'Informazione della Nigeria.
La notte tra il 14 ed il 15 aprile di due anni fa, i militanti di Boko Haram avevano fatto irruzione in un liceo di Chibook, prendendo in ostaggio quasi 250 studentesse. Alcune di loro successivamente erano riuscite a fuggire. Sulla sorte delle oltre 200 rimaste in mano ai terroristi islamici si erano rincorse le voci ed erano stati diffusi video inquietanti. I terroristi avevano proclamato che le avrebbero date come "mogli", o meglio schiave sessuali, agli stessi jihadisti.