Usa. Vittime e distruzione in Florida, ma l'uragano Milton ora sta perdendo forza
L'uragano Milton sulla Florida
Le precipitazioni straordinarie ci sono state, così com'era stata previsto, assieme a un'ondata di tempesta mai vista costellata da decine di tornado. Ma la buona notizia, al netto della distruzione che sta lasciando alle sue spalle, è che l'uragano Milton è stato riclassificato a categoria 1 dopo la sua caduta a terra in Florida, vicino a Siesta Key, stanotte.
La situazione negli Stati Uniti resta comunque di massima allerta. Quasi 3 milioni di utenti, privati e aziende, sono rimasti senza elettricità (più colpite le aree costiere) mentre raffiche di vento violentissime continuano a sferzare tutta la baia di Tampa e la regione della Florida centro-occidentale. Le autorità hanno avvertito che il black-out potrebbe durare settimane.
Distruzione nella città di San Petersburg, in Florida, dopo il passaggio di Milton - Reuters
E di Milton ci sono anche le prime vittime: decessi sono stati segnalati nella contea di St. Lucie, in Florida, dopo che un tornado ha distrutto una comunità di pensionati in case mobili, lo Spanish Lakes Country Club vicino a Fort Pierce sulla costa orientale. «Non entreremo nel merito di quanti, ma posso dirvi che più di una persona ha perso la vita» le prime, commosse parole dello sceriffo Keith Pearson. Centinaia di case nella contea sono state «completamente distrutte» dai tornado, ha aggiunto. Le troupe delle tv e i funzionari locali hanno segnalato, fin dalla notte, strade allagate, detriti volanti e danni significativi alle case. A St. Petersburg i venti hanno distrutto il tetto dello stadio e hanno fatto crollare una gru a torre in un edificio. E a Tampa inondazioni improvvise hanno inondato le strade mentre le esplosioni dei trasformatori illuminavano il cielo.
Strade allagate in un sobborgo di St. Petersburg in Florida - Fotogramma / Tampa Bay Times
Milton è il terzo uragano a colpire la Florida quest'anno dopo Francine e Helene. Questo è accaduto solo in altre cinque stagioni degli uragani dal 1871, cioè in più di 150 anni di storia. L'uragano manterrà la sua forza mentre attraversa la Florida almeno per altre 24 ore: città come Lakeland, Kissimmee, Orlando e Cape Canaveral sono tutte nel percorso previsto.
Nel frattempo in aiuto delle popolazioni colpite - decine di migliaia di persone hanno lasciato le loro case dopo l'allerta del presidente Biden - è arrivata la donazione da 5 milioni di dollari della cantante Taylor Swift.