Londra. Auto investe pedoni vicino al Parlamento. Ipotesi terrorismo
L'uomo arrestato a Londra per aver investito varie persone con un auto, vicino a Westminster, non sta collaborando con le autorità. Lo ha fatto sapere Scotland Yard, la polizia della capitale, confermando anche che l’autore dell’attacco, che é sospettato di terrorismo, è stato portato in una stazione di polizia della zona sud della capitale britannica.
Sempre secondo l’unità antiterrorismo di Scotland Yard sono tre le persone ferite dall'uomo che avrebbe poco meno di 30 anni. Alla guida d'una Ford Fiesta il sospetto terrorista ha travolto alcuni passanti, tra i quali un gruppetto di ciclisti, prima di sbattere contro una barriera protettiva.
Il vicecomandante Neil Basu, responsabile dell’inchiesta, ha escluso per il momento altri pericoli per la pubblica sicurezza a Londra, spiegando che uno dei feriti è stato medicato sul posto e gli altri due sono stati trasportati in ospedale.
Uno di questi pazienti è stato successivamente dimesso mentre resta ricoverata una donna che, secondo il funzionario di polizia, avrebbe riportato lesioni di una certa gravità, ma la cui vita non è comunque giudicata in pericolo dai medici.
Nelle zone circostanti Westminster, tra Millbank, Parliament Square e Victoria Tower, è stato eretto un cordone di sicurezza.
La sezione antiterrorismo di Scotland Yard, che sta conducendo le indagini sull'incidente ha da poco formalizzato il sospetto di terrorismo nei confronti dell'uomo arrestato.
IL TWEET DI THERESA MAY
La premier Theresa May ha reagito con un tweet all'episodio di questa mattina quando un'auto si è schiantata contro una barriera protettiva del palazzo di Westminster, a non molta distanza dalla sua residenza di Downing Street.
Nel tweet il primo ministro si dice vicina ai feriti. "I miei pensieri" sono con loro, scrive Theresa May, che viene informata costantemente sull'andamento delle indagini, ma al momento evita di far riferimento a qualsiasi possibile pista. Mentre elogia la risposta rapida e "coraggiosa" di polizia e servizi di soccorso.
ANCHE TRUMP FA UN TWEET
Anche il presidente americano Donald Trump ha twittato sul nuovo attacco a Westminster, dicendo "Un altro attacco terroristico a Londra... questi animali sono pazzi e vanno affrontati con durezza e forza".