Come in ogni giuntura politica critica che si rispetti Larry Sabato, professore di scienza politiche in Virginia e fra i più affidabili analisti di quello che accade a Washington, ha tirato fuori la sua “sfera di cristallo”. Cosi; si chiama il suo sito che offre previsioni politiche e proiezioni elettorali.
Professor Sabato, basterà a Obama un ben calibrato discorso come quello di ieri notte per fargli riguadagnare la fiducia degli americani che ha in parte perso?Sì se al discorso seguirà una correzione di mezzo corso. E so per certo che il suo staff ci sta lavorando da giorni. È quasi una tradizione, nel secondo anno del primo mandato. Quasi tutti i presidenti ne hanno una, perché le condizioni cambiano, e la popolarità cala.
Che cosa deve fare?Porre più enfasi sull’economia a scapito della sanità e di qualsiasi altro tema di politica interna, anche la riforma del sistema finanziario, tranne il terrorismo. E soprattutto fornire una ricetta specifica su come intende aiutare la classe media a sollevarsi dalla recessione.
Pensa che stia rischiando il secondo mandato?Lo si dice di tutti i presidenti durante il loro secondo anno. Ma non ha importanza, e Obama lo sa. Quello che conta non sono le condizioni di oggi ma del 2012.
Resta un bilancio a luci e ombre del primo anno. Obama avrà anche salvato l’economia dalla depressione, ma la riforma sanitaria è al punto di partenza e le banche la fanno ancora da padrone. Cosa ha sbagliato il presidente?C’è stata una cattiva gestione del messaggio di quello che voleva fare e una pessima collaborazione con il Congresso. I democratici non hanno scuse. Hanno avuto un anno intero per lavorare alla sanità, ma non si sono messi d’accordo, non sono scesi a patti. E ora potrebbe essere troppo tardi. Ma questa è acqua passata, ora la Casa Bianca deve guardare al futuro.
Ma cosa può fare Obama di concreto per creare posti di lavoro, con un deficit così alto? Poco, è vero, ma non è quello che la gente pensa. La maggior parte degli americani è convinta che il governo possa controllare l’economia. Quello che Obama può fare è mostrare che ci sta provando. Far vedere che sta cercando nuove soluzioni, che non si occupa d’altro che di risanare l’economia. Con questo discorso ha mostrato di saperlo fare. Intanto l’economia si riprenderà. Lo fa sempre, lo farà anche questa volta, magari giusto in tempo per le prossime presidenziali.