Mondo

Stati Uniti. Fu immortalata da Warhol, ora la Campbell Soup cambia nome

Redazione Esteri mercoledì 11 settembre 2024

L'opera d'arte realizzata nel 1962 da Andy Warhol raffigurante tutte le varietà dei barattoli di zuppa Campbell

Nel 1962 Andy Warhol immortalò i suoi barattoli di zuppa. Era l’ingresso trionfale della merce (e della serialità) nei territori dell’arte, la caduta dell’ultima frattura tra il commerciale e il sublime. La compulsione all’acquisto veniva elevata sugli altari della Pop art. Dopo 155 anni, i dirigenti della Campbell Soup Company, hanno deciso di cambiare il nome dell'iconica azienda a stelle e strisce.
Come riporta la Bbc, l'amministratore delegato Mark Clouse ha affermato che la mossa mira a riflettere meglio la crescente linea di prodotti Campbell, che attualmente include anche salse, snack e bevande.

Sebbene la zuppa in scatola continui a essere una parte fondamentale dell'attività di Campbell, l'azienda ha cercato di adattarsi a un mercato in continua evoluzione acquisendo altre attività, come il produttore di salse Rao, Sovos Brands.
"Ameremo sempre la zuppa e non staccheremo mai gli occhi da questo business", ha detto Clouse durante l'investor day dell'azienda. "Ma oggi siamo molto più di una zuppa", ha aggiunto. Campbell è stata la prima azienda a vendere zuppa in scatola più di un secolo fa.