Iran. Al Parlamento di Teheran brucia la bandiera Usa
Deputati iraniani bruciano una bandiera Usa in Parlamento (Ansa)
"Finché l'Iran continuerà ad attuare i suoi impegni sul nucleare, come ha fatto finora e come è stato confermato dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica in dieci relazioni consecutive, l'Ue continuerà a impegnarsi per la continua, piena ed efficace attuazione dell'accordo". Così l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini ha ribadito in una dichiarazione a nome dell'Unione quanto già affermato ieri, dopo la scelta del presidente Usa Donald Trump di ritirarsi dall'intesa. Decisione di cui l'Ue, sottolinea Mogherini, "si rammarica profondamente".
"La revoca delle sanzioni connesse al nucleare è una parte essenziale dell'accordo. L'Ue ha ripetutamente sottolineato che l'abolizione delle sanzioni ha un impatto positivo sulle relazioni commerciali e economiche con l'Iran. L'Ue sottolinea il suo impegno a garantire che questo possa proseguire", si legge ancora nella dichiarazione. L'intesa "è il punto di arrivo di 12 anni di diplomazia. L'Ue è determinata a collaborare con la comunità internazionale per preservarla". "Credo che Trump abbia commesso un errore. Questa scelta non aiuta il processo di pace in Medio Oriente e punta all'isolamento degli Usa", ha commentato da parte sua il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Il ritiro americano dall'accordo sul nucleare iraniano è "gravissimo" per la stabilità del Medio Oriente e la credibilità degli accordi internazionali a venire, ha sottolineato anche Laurent Fabius, ex ministro degli Esteri francese, che negoziò a nome di Parigi l'accordo. L'intesa "non è morta", ha precisato stamani l’attuale ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian. Il presidente francese, Emmanuel Macron, avrà una telefonata con il leader iraniano Hassan Rohani oggi pomeriggio.
Deputati iraniani hanno intanto bruciato una bandiera Usa in Parlamento a Teheran, urlando “morte all'America”. I parlamentari hanno anche dato alle fiamme un foglio di carta che rappresenta l'intesa raggiunta nel 2015 da Teheran con la comunità internazionale. “Non puoi fare un accidente!", è stato il messaggio mandato a Trump dalla Guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei.
La posizione dell'Aiea
Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Yukiya Amano, ha ribadito oggi che l'Iran rispetta pienamente i suoi impegni relativi all'accordo sul suo programma nucleare del 2015. "In base all'accordo, l'Iran è sottoposto al sistema di verifica nucleare più stringente al mondo, il che rappresenta una significativa garanzia in più".