Mondo

Allarme Oim. Sudan, raddoppia l’impatto della crisi: «Oltre 700mila i civili sfollati»

Matteo Fraschini Koffi, Lomé mercoledì 10 maggio 2023

Distribuzione di cibo ai profughi sudanesi fuggiti in Ciad

Continua la disperata fuga dei civili per salvarsi dalle conseguenze della crisi in Sudan. A quasi un mese dall’inizio degli scontri, sono aumentati radicalmente i profughi mentre i negoziati vengono giudicati «fasulli» da molti osservatori. «Il numero di sfollati interni è raddoppiato nell'ultima settimana», ha riferito a Ginevra il portavoce dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), Paul Dillon.

«Il totale degli sfollati dal 15 aprile 2023 è salito ad oltre 700mila. Secondo gli ultimi dati dell'Oim – ha precisato Dillon –, gli sfollati erano circa 340mila martedì scorso». Dall’inizio delle violenze il 15 aprile – afferma l’Oms – già 604 persone sono morte e 5.127 ferite . Le scorte di cibo sono state saccheggiate e gran parte degli operatori umanitari locali e internazionali se ne sono andati.

«Stiamo cercando altri 445 milioni di dollari per far fronte a un previsto esodo di 860mila persone entro ottobre – ha dichiarato ieri l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Acnur) –. La gente scappa verso Ciad, Egitto, Etiopia, Eritrea, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana».

Intanto sono in corso a Gedda, in Arabia Saudita i negoziati promossi dagli Stati Uniti. Gli analisti della regione hanno giudicato «una farsa» tale processo che non sta riuscendo neanche a unire intorno a un tavolo i rappresentanti del presidente, Abdel Fattah al-Burhan, e del rivale, Mohamed Hamdan Dagalo», leader delle Forze paramilitari di supporto rapido (Fsr).

«Inutile continuare a dialogare mentre i combattimenti stanno andando avanti – ha commentato ieri al-Burhan –. Non ci sarà comunicazione tra le parti fino a quando non verrà rispettata una tregua».

Numerose tregue, infatti, sono state violare pochi minuti dopo la loro proclamazione. Entrambi i belligeranti hanno abbastanza forza militare per aggravare un conflitto civile che, secondo gli Usa, «si protrarrà per anni».