Londra. L'annuncio di Kate: «Ho finito la chemioterapia, ora vivrò giorno per giorno»
Il sole che filtra tra i rami di un bosco, una coperta distesa su un prato estivo e, infine, una corsa sulla spiaggia. È la carrellata di immagini che la principessa del Galles, Kate Middleton, ha scelto per il video con cui ha annunciato: “Ho finito il ciclo di chemioterapia”.
La moglie dell’erede al trono, William, aveva scoperto a fine febbraio di avere un cancro. Non sono mai trapelati dettagli certi sulla natura del tumore. La futura regina ha fatto solo sapere di aver intrapreso, su consiglio dei medici, un percorso di chemioterapia che l’avrebbe costretta a stare lontana dalla scena pubblica. Nel messaggio appena diffuso ha spiegato: “Non riesco a esprimere il sollievo che provo nel poter dire che ho finalmente completato il mio ciclo chemioterapico”.
“Il mio obiettivo ora – ha aggiunto - è fare tutto il possibile per rimanere libera dal cancro”. Il percorso verso la piena guarigione della principessa destinata a diventare regina “è ancora lungo”.
“Devo continuare - ha precisato - a vivere giorno per giorno”. Del filmato, girato ad agosto in Norfolk, sono protagonisti anche i suoi bambini - George, 10 anni, Charlotte, 8, e Louis, 5 – e il marito William ripresi in momenti di tenera spensieratezza. La vita dopo la “tempesta, la paura e l’incertezza”, per usare le sue stesse parole, che solo chi ha fatto esperienza di un cancro può capire fino in fondo.