2017. L'Italia alla presidenza del G7 e nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite
Il Palazzo di vetro delle Nazioni Unite. L'Italia siede nel Consiglio di sicurezza
Dal primo gennaio 2017 l'Italia ha assunto la presidenza del G7, il gruppo che comprende le sette economie più avanzate al mondo. E da oggi il nostro Paese entra a fare parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dove avrà un seggio per i prossimi 6 mesi.
"Italia da oggi nel Consiglio di Sicurezza Onu. Più forte la nostra voce per lo sviluppo sostenibile, la pace, l'impegno globale sui migranti", ha scritto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, su twitter.
I vertici del G7 si susseguiranno fino al mese di novembre, secondo il calendario diffuso dall'esecutivo italiano. Il summit più importante si terrà a Taormina il 26-27 maggio e vedrà riuniti i capi di Stato e di governo. L'altro importante appuntamento è il G7 dei ministri delle Finanze, in agenda a Bari l'11-13 maggio e al quale parteciperanno anche i governatori delle banche centrali e il presidente della Bce, Mario Draghi.
Oltre all'Italia, fanno parte del gruppo dei Sette anche Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti. Tra il 1998 e il 2014, il G7 è stato aperto anche alla Russia, diventando G8. Mosca è stata esclusa a seguito delle sanzioni comminate dopo l'annessione della Crimea, che ha scatenato la crisi Ucraina, considerata illegittima da Europa e Usa.
Inoltre a Roma si terrà, il 25 marzo 2017, il vertice europeo per rilanciare l'Unione dopo la Brexit. Sarà anche l'occasione per celebrare il 60° anniversario del Trattato di Roma.
Ecco tutte le riunioni del G7 nel 2017:
* CULTURA: si terrà a Firenze il 30-31 marzo;
* ENERGIA: Roma il 9-10 aprile;
* AFFARI ESTERI: Lucca il 10-11 aprile;
* FINANZE: Bari l'11-13 maggio;
* AMBIENTE: Bologna il 10-11 giugno;
* INDUSTRIA: Torino il 26-27 settembre;
* SCIENZA: Torino il 28-29 settembre;
* LAVORO: Torino il 30 settembre-1 ottobre;
* AGRICOLTURA: Bergamo il 14-15 ottobre;
* SALUTE: Milano il 5-6 novembre;