Iran. "Non metto il velo". Virale il video della giovane iraniana che sfida gli agenti
Coraggiosissima, molto consapevole dei suoi diritti di donna, pronta a combattere. Così appare, nel video che sta girando sui social, Parmida Shahbazi, una giovane iraniana, insegnante di tedesco, che sfida il poliziotto che la rimprovera perchè non indossa l'hijab. "Non cercare di spaventarmi. Ricorda che sono una donna e lotterò per sempre per i miei diritti", dice Parmida al poliziotto che la accusa di essere "una criminale". "Non abbiamo più paura di voi", dice ancora all'agente.
The authorities in Iran forced this woman to do a false confession on State TV. her crime is to resist force hijab & shouts in the face of the morality police that “I am a woman and I’m not scared of you.”
— Masih Alinejad 🏳️ (@AlinejadMasih) July 21, 2023
To support her, repeat her own powerful words. #WomanLifeFreedom pic.twitter.com/ucxYDmZx5h
Poco dopo la diffusione del video, Parmida Shahbazi è stata arrestata. Rilasciata, è stata, però, costretta a fare le sue scuse in televisione. Il video è diventato il simbolo della ribellione al regime e della resistenza delle donne iraniane ed è stato rilanciato, su tutte le piattaforme social, con gli hashtag #WomanLiveFreedom #iranprotests. Virale, è stato condiviso, con l'ashtag #mahsaamini da Mashin Alinejad, la giornalista iraniana americana, che vive in esilio a New York, e ha ricevuto numerosi premi per le sue campagne per promuovere i diritti umani delle donne iraniane.