Mondo

Giacarta. L'Indonesia si riaffida al presidente Joko Widodo

Stefano Vecchia giovedì 18 aprile 2019

Joko Widodo si avviua alla riconferma come presidente (Ansa)

Il giorno dopo la doppia tornata elettorale - presidenziale e parlamentare - di mercoledì in Indonesia, ieri la Borsa di Giacarta, i settori produttivi e gli investitori hanno reagito positivamente alle prospettive. Le proiezioni basate su un campione di sezioni elettorali hanno dato un responso favorevole al presidente uscente Joko Widodo, che si avvierebbe al nuovo mandato quinquennale con un margine di 9-11 punti percentuali.
Il suo avversario principale, l'ex militare e imprenditore Prabowo Subianto, ha rifiutato la sconfitta, mentre Widodo non ha apertamente dichiarato la sua vittoria. In attesa che entro qualche settimana siano diffusi i risultati ufficiali di una chiamata alle urne per oltre 190 milioni di indonesiani, preoccupa la possibilità di iniziative dei fedeli a Subianto e al suo partito, il Gerindra. Il capo della polizia indonesiana, Tito Karnavian ha avvertito che non sarà consentito che elezioni "tranquille e sicure" siano segnate da manifestazioni di piazza favorevoli o contrarie al risultato elettorale e ha minacciato di arrestare chi dovesse organizzarle o parteciparvi.
La stampa indonesiana si è espressa in maggioranza a favore del risultato, con mass media di importanza nazionale, come Kompass, più antico e diffuso quotidiano del Paese, che hanno esortato all'unità nazionale.