Mondo

Il dramma. Calca a un evento religioso indù: «Almeno 116 le vittime»

martedì 2 luglio 2024

Sui social indiani circolano video della tragedia

Almeno 116 persone (ma il bilancio è tristemente destinato ad aumentare) sono morte oggi nella ressa durante un evento religioso indù nello Stato settentrionale indiano dell'Uttar Pradesh, hanno detto le autorità.

La fuga precipitosa che ha provocato la tragedia è avvenuta in un villaggio nel distretto di Hathras, a circa 200 chilometri a sud-est della capitale federale New Delhi.

"Non posso fornire il numero esatto del bilancio al momento, ma è di oltre un centinaio di vittime... C'è la possibilità che il bilancio possa aumentare", ha detto Manish Chikara, portavoce della polizia distrettuale. Video non verificati sui social media mostravano corpi ammucchiati a terra fuori da un ospedale locale. Reuters non ha potuto verificare immediatamente i video. Il primo ministro dello Stato Yogi Adityanath ha ordinato un'indagine sull'incidente.

L'incidente è avvenuto in un villaggio nel distretto di Hathras, a circa 200 chilometri a sud-est della capitale nazionale Nuova Delhi. Un giornale locale ha riferito che si teme che più persone siano morte. E altre stime si spingono fino a ipotizzare una “sessantina di morti”. Tra le vittime figurano 25 donne e due uomini, ha riferito l'ufficiale medico distrettuale Umesh Kumar Tripathi. Sulla dinamica dell’incidente, per il momento, le autorità non hanno riferito altro.