Mondo

Asia. Alluvioni in Giappone, sale il numero delle vittime: «Almeno 179»

Redazione Internet mercoledì 11 luglio 2018

Il premier giapponese Shinzo Abe in visita a Kurashiki, nella prefettura di Okayama (Ansa)

Il premier giapponese Shinzo Abe ha visitato le zone alluvionate nell'Ovest del Paese in cui nei giorni
scorsi hanno perso la vita 179 persone, con ancora 60 persone disperse. Il premier, che ha annullato un suo viaggio in Europa e in Medio Oriente ma non una festa con esponenti di spicco del Partito liberal democratico giovedì scorso, è arrivato a Okayama, una delle prefetture più colpite dalle piogge torrenziali. Sono ancora 10mila le persone costrette a rimanere fuori dalle loro case. "Valuteremo le necessità delle vittime e promuoveremo una ricostruzione veloce", ha dichiarato Abe.

Le piogge hanno sommerso interi villaggi, costringendo gli abitanti a cercare rifugio sui tetti delle abitazioni: nella prefettura di Okayama, i soccorritori sono intervenuti in aiuto di centinaia di persone rimaste intrappolate.

Le alluvioni sono cominciate giovedì scorso. Ma l'allerta resta in una ventina di prefetture ed è ai massimi livelli a Gifu (centro), Ehime e Kochi (ovest) per rischio straripamenti di fiumi, frane e smottamenti.

Il numero più alto di vittime si registra nella provincia di Hiroshima. Al lavoro 54.000 persone tra soldati, poliziotti, pompieri, con l'ausilio di 41 elicotteri. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di circa 5 milioni di persone nelle regioni sud-occidentali del Paese.

L'ultimo disastro di queste proporzioni causò 77 morti proprio a Hiroshima, nel 2014.

In un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, inviato alle Autorità ecclesiastiche locali, il Papa ha espresso cordoglio per le vittime dei nubifragi che hanno colpito il Giappone. "Profondamente addolorato per la notizia della perdita di vite umane e di feriti causati dalle gravi inondazioni in seguito alle forti piogge in Giappone, Sua Santità Papa Francesco esprime una sincera solidarietà a tutte le persone colpite da questa tragedia", si legge nel messaggio.

"Sua Santità prega specialmente per il riposo dei defunti, la guarigione dei feriti e la consolazione di tutti coloro che soffrono". Allo stesso modo, il Papa "incoraggia le autorità civili e tutte le persone coinvolte nelle attività di ricerca e soccorso ad assistere le vittime di questo disastro". Su tutti invoca "abbondanti benedizioni".