Mondo

Alluvione. Inondazioni in Germania e Belgio. La preghiera di papa Francesco

Silvia Guzzetti giovedì 15 luglio 2021

Il bilancio delle vittime delle inondazioni devastanti in parti della Germania occidentale e del Belgio è salito sopra i 90 morti, mentre proseguono le ricerche di centinaia di persone ancora disperse. L'emittente belga RTBF ha riportato almeno 12 morti nel Paese.

Le autorità dello Stato tedesco della Renania-Palatinato hanno affermato che lì sono morte 50 persone, tra cui almeno nove residenti in una struttura di residenza assistita per persone con disabilità.

Nella vicina Renania settentrionale-Vestfalia i funzionari statali hanno fissato il bilancio delle vittime a 30, ma hanno avvertito che la cifra potrebbe aumentare ulteriormente.
Tre città sono state evacuate e si teme per una diga che potrebbe crollare. Duecentomila abitazioni sono rimaste senza elettricità e la popolazione si trova in seria difficoltà.

Angela Merkel si è detta "sconvolta per la catastrofe". Ed è stato proclamato lo stato di emergenza.

Ansa

La cancelliera, oggi a Washington, ha espresso, attraverso un tweet del suo portavoce Steffen Seibert, il cordoglio ai famigliari delle vittime e dei dispersi e la vicinanza ai loro familiari. Merkel ha poi "ringraziato dal profondo del cuore i tanti instancabili soccorritori" che in queste ore stanno lavorando per mettere in salvo le centinaia di migliaia di persone nelle aree travolte dalle inondazioni.

Ansa

"Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime delle devastanti inondazioni in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi e a coloro che hanno perso la loro casa. L'Unione europea è pronta ad aiutare", ha scritto, su Twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che ha suggerito ai paesi colpiti di ricorrere al meccanismo di protezione civile della Ue.

La preghiera di papa Francesco​

Il Papa è "profondamente colpito" dalle notizie del grave nubifragio e delle alluvioni in Germania. Il Pontefice "ricorda nella preghiera le persone che hanno perso la vita ed esprime ai familiari la Sua profonda partecipazione. Prega particolarmente per le persone che risultano ancora disperse, per i feriti e per quanti hanno subito danni o perso i propri beni per la forza della natura.
Assicurando a loro, nonché alle forze di pronto intervento e ai soccorritori la Sua vicinanza spirituale, Papa Francesco implora
su tutti l'aiuto e la protezione di Dio". È quanto si legge in un telegramma inviato dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Presidente della GermaniaFranz-Walter Steinmeier.

Ansa

Case distrutte dalle inondazioni a Schuld nella Germania occidentale - Ansa