Germania. I pm: «Maddie è morta». I genitori: non ci hanno scritto
Una foto della piccola Madeleine, "Maddie", scomparsa in Algarve a 3 anni mentre era in vacanza con la famiglia
Gli inquirenti ritengono di avere "prove concrete" della morte della piccola Madeleine McCann, scomparsa nel 2007 a tre anni mentre era in vacanza con la famiglia in Portogallo. I genitori, che non si sono mai arresi, negano di avere ricevuto una lettera dai procuratori tedeschi che mette fine a ogni loro speranza di ritrovarla viva. Il britannico Daily Mail spiega che non sono state rivelate le circostanze del decesso per non mettere a repentaglio l'inchiesta del procuratore Hans Christian Wolters sul principale sospettato: Christian Brueckner.
"La notizia ampiamente diffusa secondo cui abbiamo ricevuto una lettera dalle autorità tedesche in cui si afferma che ci sono prove che Madeleine sia morta è falso", scrivono i genitori in una dichiarazione riportata dal sito del Daily Mail.
"Capisco i genitori ma se riveliamo maggiori dettagli possiamo compromettere l'indagine", ha detto Wolters, "non possiamo dire perché è morta poiché è più importante inchiodare il colpevole piuttosto che mettere le nostre carte sul tavolo spiegando loro perché pensiamo lo sia". "Questo è un caso di omicidio, non di persona scomparsa", ha precisato il procuratore Wolters.
Secondo quanto riporta The Mirror, Kate e Gerry hanno chiesto di vedere le prove del decesso.
Tramiti i registri telefonici, la polizia tedesca ha localizzato il 43enne Brueckner vicino al luogo in cui Maddie è scomparsa nel 2007, a Praia da Luz, in Portogallo. Il sospetto omicida è indagato anche per il caso di Joana, scomparsa a 8 anni, nel 2004, a 8 chilometri da Praia da Luz. È sospettato di aver rapito anche una bimba tedesca, Inga, nel 2015. Brueckner all'età di 17 anni era stato condannato a due anni di prigione per abusi sessuali su una bimba. È stato arrestato nel 2018 in Italia con un mandato di cattura internazionale per lo stupro di una turista in Algarve, proprio dove è scomparsa Maddie.