Mondo

Giappone. E' in arrivo il «dronbrello», l'ombrello-drone che fa ombra

Redazione Esteri giovedì 7 giugno 2018

Il test, in Giappone, del propotipo di ombrello-drone

Qualcuno l'ha già ribettezzato «dronbrello». Un drone-ombrello personale che si libra sopra la testa del proprietario riparandolo dal sole e seguendolo passo passo nei suoi spostamenti: è stato realizzato da un azienda giapponese, la Asahi Power Service, che dovrebbe introdurlo sul mercato il prossimo anno.

La prima applicazione sarà in spazi chiusi e privati, come i campi da golf, in cui i giocatori hanno bisogno di protezione dal sole e allo stesso tempo di avere le mani libere. "Ho deciso di sviluppare questo drone perché non mi piace tenere in mano un ombrello", dice Kenji Suzuki, il presidente della società. "Il primo prototipo era costituito semplicemente da un drone attaccato ad un ombrello. Ora stiamo testando la terza generazione del prototipo - aggiunge Suzuki - e stiamo cercando di superare le sfide tecnologiche che
consentiranno al drone di librarsi in modo stabile sopra la testa dell'utilizzatore e di seguirlo nei suoi spostamenti".
Attualmente il drone-ombrello, largo 150 centimetri e pesante circa 5 chilogrammi, può volare solo per cinque minuti con una ricarica. L'azienda spera di riuscire ad estendere la durata del volo ad almeno venti minuti, soprattutto rendendo l'apparecchio più leggero. Inoltre il drone è provvisto di telecamere che aiutano il parasole a seguire il proprietario e a rimanere sopra la testa giusta.
L'azienda giapponese stima che il prezzo, una volta sul mercato, sarà di circa 275 dollari: una cifra non bassissima, considerando che il drone non è ancora resistente all'acqua e quindi non potrebbe essere utilizzato in caso di pioggia.