Seul. Accoltellato il leader opposizione sudcoreana
Lee Jae Myung dopo il ferimento a Busan
Choc in Corea del Sud. Il leader dell'opposizione Lee Jae Myung è stato accoltellato nel corso di un evento pubblico a Busan. Secondo quanto riferito, Lee stava rispondendo alle domande dei giornalisti mentre visitava il sito per il nuovo aeroporto sull'isola sudorientale di Gadeok, parte della città metropolitana di Busan, quando un uomo lo ha accoltellato al collo. Subito trasportato in ospedale dopo aver ricevuto i primi soccorsi, Lee è cosciente e non è in pericolo di vita. Il presunto aggressore è stato arrestato sulla scena. Leader dell'opposizione di centrosinistra, Lee era stato sconfitto da Yoon Suk Yeol alle presidenziali del marzo scorso.
La scena dell'aggressione è stata registrata dai canali televisivi sudcoreani. Si vede Lee a terra mentre qualcuno gli preme un fazzoletto sul collo e la cattura all'istante dell'uomo, ancora non identificato, che ha compiuto il gesto.
L'aggressore gli si avvicina, confondendosi nella calca dei giornalisti, e si scaglia contro Lee, colpendolo al collo con un oggetto. Lee crolla a terra mentre chi gli è vicino si precipita ad aiutarlo. Il leader politico era comunque cosciente quando è stato portato in ospedale e la ferita non costituisce un pericolo. Secondo i media locali, l'aggressore è un uomo tra i 50 e i 60 anni che indossava una corona di carta con il nome di Lee.
Capo del Partito Democratico, Lee è stato sconfitto di un soffio dal conservatore Yoon Suk Yeol nella serrata corsa presidenziale che si è svolta l'anno scorso (appena l'1% il margine di distacco). Costretto a lavorare da giovanissimo, nella campagna elettorale aveva puntato molto sulla sua figura di self-made-man, ma la sua immagine è stata offuscata da alcuni scandali; ed è stato processato con l'accusa di corruzione in relazione a un progetto di sviluppo mentre era sindaco della città di Seongnam. Il suo Partito democratico affronterà il partito di Yoon alle elezioni parlamentari di aprile.
Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha espresso "profonda preoccupazione per la sicurezza di Lee Jae-myung dopo aver appreso dell'attacco" subito dal leader dell'opposizione, pugnalato al collo nella città portuale sudorientale di Busan.
Lo riferisce il portavoce presidenziale Kim Soo-kyung. "Yoon ha sottolineato che la nostra società non dovrebbe mai tollerare questo tipo di atti di violenza, indipendentemente dalle circostanze", ha aggiunto Kim.