Mondo

Appuntamento ad Assisi. Africa, i destini del mondo si maturano in periferia

giovedì 28 settembre 2017

“Uscire: i destini del mondo si maturano in periferia”. In quest’espressione di Primo Mazzolari, ripresa da papa Francesco nel viaggio a Cremona sulla tomba del sacerdote, è contenuto il tema del 43esimo convegno di Africa Mission. All’evento, in programma da domani fino a domenica ad Assisi alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, saranno presenti Attilio Ascani, direttore Focsiv, don Michele Autuoro, direttore Missio (Cei) e Jean – Leonard Touadi, giornalista, politico e senior advisor Fao.
"Un'occasione importate per festeggiare i 45 anni di vita del Movimento e per rinnovare l'impegno di vivere e testimoniare il valore della Carità, tra i nostri fratelli in Italia e in Africa, ma anche un momento per fare il punto della situazione sul nostro operato e riflettere sulle sfide dei prossimi anni", si legge nelle noite di presentazione dell’evento. Proprio per questo motivo il convegno di quest'anno si porrà come l'inizio di un percorso di rinvigorimento in preparazione all'importante tappa dei nostri 50 anni: non più 45esimo, dunque, ma piuttosto 50-5. I passi di questo cammino seguiranno anno dopo anno le "vie" tracciate nel convegno ecclesiale di Firenze: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare.

"Da qui il titolo Uscire: i destini del mondo si maturano in periferia", spiegano ancora gli organizzatori: "Una sfida, quella di quest'anno, che invita ad ascoltare il messaggio di sviluppo e di vita che "matura" in quelle terre e portarlo nel nostro mondo ricco di beni materiali, ma che rischia di morire per mancanza di umanità, invertendo la visione tradizionale della missione da mittenti a riceventi di un messaggio di speranza".