Mondo

Camerun. Ressa per entrare allo stadio: almeno 8 morti alla Coppa d'Africa

Silvia Guzzetti martedì 25 gennaio 2022

Fan festeggiano la vittoria del Camerun. Otto persone sono morte tra le quali un bambino durante la partita

Almeno otto sono morti e trentotto persone sono state ferite alla Coppa d'Africa durante una ressa allo stadio "Paul Biya" nella città di Yaoundé, la capitale del Camerun, prima della partita di calcio tra Camerun e Comore valida per gli ottavi di finale della Coppa d'Africa, il torneo continentale del calcio professionistico africano.

La partita si è giocata lo stesso ed è finita 2-1 per il Camerun. Alcuni video, diffusi dalla Bbc, mostrano migliaia di tifosi urlanti, schiacciati ai cancelli d'entrata, mentre tentano di guadagnarsi l'ingresso. Dei 38 feriti, sette si trovano in gravi condizioni e, tra i morti, vi sarebbe anche un bambino.

Lo stadio "Paul Biya", dove si svolgono le partite principali della Coppa d'Africa, ha una capienza massima di 60.000 spettatori che è stata limitata all'80% a causa delle restrizioni Covid. Secondo gli organizzatori i tifosi che cercavano di entrare erano circa cinquantamila. Sempre la Bbc cita Emil Kirchner, un giornalista danese presente durante l'assalto dei tifosi, che ha raccontato che vi era "una confusione tremenda" mentre i fan strepitavano per guadagnarsi l'accesso allo stadio. "La gente correva, scavalcava i recinti, rompeva le barriere", ha raccontato il giornalista, aggiungendo che molti tifosi erano senza biglietto e cercavano comunque di entrare con la violenza.

Tifosi festeggiano la vittoria del Camerun, la squadra del cuore, dopo aver guardato la partita alla televisione - Ansa

Secondo la giornalista Leocadia Bongben della Bbc c'era un grande trambusto in una delle zone dei tifosi fuori dallo stadio. "I tifosi hanno cominciato a gridare. Un minuto dopo un'ambulanza è arrivata allo stadio ma, quando siamo arrivati sul posto, la polizia non ci ha consentito di avvicinarci al luogo della ressa", ha detto, "E' triste che delle persone vadano a guardare una partita di calcio e finiscano morte".

La "Confederazione del Calcio Africano" (Confederation of African Football), l'ente che rappresenta il calcio nel continente africano, ha dichiarato, in un comunicato ufficiale, che stava indagando l'incidente. "Stiamo cercando di raccogliere più informazioni su quello che è successo", si legge nel comunicato. "Siamo in comunicazione costante con il governo del Camerun e il comitato locale che ha organizzato la partita".

La tragedia sembra dovuta anche al fatto che le autorità camerunensi hanno garantito trasporti e biglietti gratis ai tifosi per incoraggiarli a partecipare alle partite dopo che gli stadi, costruiti proprio per l'occasione, erano rimasti vuoti.