Mondo

California. Strage a Monterey Park: il killer uccide 7 persone e si suicida

lunedì 23 gennaio 2023

Il sospettato del massacro perpetrato in una sala da ballo della California meridionale è morto per una ferita d'arma da fuoco autoinflitta. Il killer è stato identificato. Si chiamava Huu Can Tran, un uomo asiatico di 72 anni: ha ucciso 7 persone. Dieci i feriti, sette dei quali sono ancora in ospedale. Non è ancora chiaro il movente di questa scia di sangue. La sparatoria è avvenuta alle porte di Los Angeles, a Monterey Park, in California, una comunità a maggioranza asiatico-americana, che ieri stava celebrando l'inizio del capodanno lunare.

Le autorità hanno detto che dopo aver aperto il fuoco, l'assassino ha preso di mira un secondo locale nella vicina città di Alhambra, sempre nell'area di Los Angeles, sempre a maggioranza asiatico-americana. Lì è è stato bloccato e disarmato da coraggiosi clienti, "eroi" come li ha definiti il capo della polizia. Quindi è fuggito a bordo di un furgone bianco e ha percorso circa 50 km prima di essere fermato a Torrance, un'altra comunità che ospita molti asiatici americani, dalle squadre speciali. Gli agenti gli hanno chiesto di uscire e poi hanno sentito uno sparo. Dopo circa un'ora hanno frantumato i finestrini del van e hanno trovato il corpo del killer senza vita.

Lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna ha aggiunto che il killer aveva con sé una pistola semiautomatica con un caricatore esteso, una seconda pistola è stata scoperta nel furgone dove l'uomo è stato trovato morto e che non ci sono altri "sospetti in sospeso". Quanto al movente, ha dichiarato che "tutte le piste sono aperte", con ipotesi che vanno dalla "violenza domestica" al "crimine d'odio".

Il presidente Joe Biden ha ordinato le bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici degli Stati Uniti.