Kiev. Pioggia di missili russi sull'Ucraina, uno anche sulla Polonia: tre civili morti
Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 29 missili e 15 droni russi lanciati da mosca stamattina. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev. L'attacco ha preso di mira Kiev, Dnipropetrovsk, Leopoli, Mykolaiv e l'oblast di Kharkiv. Almeno tre persone sono rimaste uccise, rifeferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che ci sono state due vittime a Kiev e una a Mykolaiv. Almeno 13 i feriti. Circa 20 droni Shahed sono stati lanciati da Chauda, nella Crimea occupata, ha dichiarato l'aeronautica. La Russia ha anche attaccato con 29 missili da crociera Kh-101/555/55, lanciati da 10 aerei bombardieri Tu-95MS attorno alla base aerea di Engels, nell'oblast russo di Saratov e nel Mar Caspio.
Nell'attacco russo su larga scala contro le città ucraine diverse esplosioni hanno scosso la capitale. Nella città portuale di Mykolaiv, dove è rimasto ucciso un civile, i missili del Cremlino hanno scoperchiato i tetti di 20 abitazioni e dove si registrano anche danni alle reti del gas e dell'acqua. A Kiev il sindaco ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. I primi soccorritori sono stati chiamati nel quartiere Dniprovskyi in seguito alle segnalazioni di esplosioni, dove almeno due persone sono rimaste ferite. Gli allarmi di raid aerei sono stati attivati in tutte le regioni ucraine e a Kiev intorno alle 6 del mattino ora locale, in seguito all'allarme dell'aeronautica militare sull'arrivo di missili da crociera.
Nel distretto di Holosiivskyi, automobili e un'autofficina hanno preso fuoco. Un incendio è scoppiato anche in un grattacielo del quartiere, causando almeno tre persone ferite e ricoverate in ospedale, secondo il sindaco. È il sindaco, Vitaliy Klitschko, a riferire che due linee ad alta tensione sono state danneggiate dai detriti dei missili. Ha anche detto che alcuni residenti sulla parte orientale della città stanno subendo interruzioni di corrente, aggiungendo che la rete di riscaldamento è stata danneggiata in quella zona.
Nel frattempo, il governatore dell'oblast di Leopoli Maksym Kozytskyi ha dichiarato tramite la sua pagina ufficiale di Telegram che i missili da crociera hanno manovrato tra gli oblast di Leopoli, Ternopil e Ivano-Frankivsk. Diverse esplosioni sono state udite anche a Drohobych, situata a circa 77 chilometri a sud di Leopoli. Non si hanno notizie di vittime o danni in città.
Durante le ondate di attacchi russi di questa mattina contro l'Ucraina, un missile è volato in direzione della Polonia a 20 chilometri dal confine prima di virare di 180 gradi e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli: tre F-16 polacchi sono decollati per intercettare il missile. Lo riporta Rbc Ucraina.