Stati Uniti. Cesar Sayoc è stato incriminato per 13 pacchi-bomba, rischia mezzo secolo
Cesar Altieri Sayoc ha 56 anni (Ansa)
Il 56enne Cesar Sayoc, l' uomo arrestato negli Stati Uniti per i pacchi bomba (diventati 14, con i quattro scoperti ieri) inviati nei giorni scorsi a politici democratici e a personalità critiche nei confronti di Donald Trump, rischia quasi mezzo secolo di carcere. Nella notte è stato incriminato per tredici episodi a lui collegati. L’arresto è avvenuto nell’area di Miami. Molti dei pacchi, infatti, sono stati spediti da un ufficio postale della Florida. La Fbi ha confermato che i pacchi contenevano materiale potenzialmente esplosivo.
L’arresto di Cesar Altieri Sayoc Jr. è stato fatto in una stazione di servizio a Plantation, una cittadina vicina a Fort Lauderdale, in Florida. Sui finestrini del furgone sequestrato alla persona arrestata, lo mostrano le immagini della Cnn riprese da un elicottero, figurano diverse immagini del presidente Donald Trump. E' registrato come repubblicano e il movente "appare di parte", come ha riferito il ministro di Giustizia Jeff Sessions. A quanto scrivono i media statunitensi c'è anche un arresto nel 2002 per una minaccia bomba tra i precedenti di Cesar Sayoc. L'uomo fu arrestato anche per furto e frode. Ora rischia fino a 48 anni di carcere: è stato accusato infatti di cinque crimini federali, tra cui minacce a ex presidenti.
«Perseguiremo il responsabile con la massima severità prevista dalla legge», ha dichiarato Donald Trump confermando alla Casa Bianca l'arresto di una persona. «Non consentiremo la violenza politica negli Usa, siamo impegnati a fermarla», ha aggiunto Trump. Gli americani, ha ribadito il presidente, «devono unirsi, mostrare al mondo che siamo uniti».
Poco prima lo stesso Trump che si era rammaricato per la vicenda che starebbe distraendo dalle elezioni di midterm proprio quando, a suo avviso, il Grand old party sta avendo buoni risultati. «I repubblicani stanno facendo così bene nel voto anticipato e nei sondaggi, ed ora accade questa cosa della bomba». «Repubblicani, uscite e votate!», ha twittato il presidente.
Altri pacchi sospetti sono stati intercettati a New York, diretto all’ex direttore della National Intelligence, James Clapper e alla Cnn. Lo ha riferito la stessa emittente americana, citando fonti ufficiali. Il pacco è stato scoperto in un ufficio postale di Midtown a Manhattan. La polizia ha ordinato l’evacuazione della zona intorno al centro di smistamento postale. Un terzo pacco sospetto, riferisce la Cnn, è stato trovato in California, indirizzato al finanziatore dei democratici Tom Steyer e infine un altro ancora in un ufficio postale di Sacramento, diretto alla senatrice democratica Kamala Harris.