Mondo

Infanzia. Alcol in gravidanza: ogni anno 119mila bimbi con danni, record in Europa

A.M.B. martedì 17 gennaio 2017

Bere alcolici in gravidanza causa gravissimi danni al feto. Danni neurologici, in particolare, che segneranno tutta la sua vita. Il pericolo è ben noto, ma è ancora sottovalutato. E lo è soprattutto in Europa. A lanciare l'allarme è uno studio canadese, pubblicato dalla rivista scientifica The Lancet Global Health e rilanciato dall'Agenzia Fides, che rende note le prime stime mondiali del fenomeno.

Secondo lo studio del Centro per la Dipendenza e la Salute Mentale del Canada, 1 donna su 10 beve alcolici in gravidanza. In alcuni Paesi addirittura 45 su 100. A pagarne le conseguenze sono i figli che portano in grembo: ogni anno nel mondo nascono 119mila bambini affetti dalla sindrome di alcolismo fetale. L'alcol bevuto dalla madre passa al feto e l'impatto sul piccolo organismo in formazione è devastante, anche nel caso di dosi che a un bevitore abituale possano sembrare moderate.

Il picco in Europa: Russia e Gran Bretagna

Realizzata in un Paese dal clima freddo quale il Canada, dove il consumo di alcolici è particolarmente diffuso tra la popolazione ma dove si fanno anche forti campagne informative a favore dell'astinenza dall'alcol in gravidanza, la ricerca rivela che il continente dove la piaga dell'alcolismo in gravidanza è più grave è l'Europa. A guidare la triste classifica è la Russia, seguita nell'ordine da Regno Unito, Danimarca, Bielorrusia e Irlanda. Nell'intera Europa l'uso di alcol tra le donne in attesa è più alto rispetto alla media mondiale. I livelli più bassi di consumo di alcol in gravidanza, e di conseguenza della sindrome di alcolismo fetale, si registrano nelle regioni del Mediterraneo orientale e nel Sudest asiatico. In Canada continua a bere il 10% delle donne incinte.

Danni neurologici e disabilità fisiche

Il disturbo di alcolismo fetale, di cui nel mondo soffrono 15 persone ogni 10mila, è caratterizzato da problemi mentali, di comportamento e apprendimento, oltre che da disabilità fisiche. Non tutte le donne che bevono durante la gravidanza avranno un figlio con questo disturbo: si stima che ne soffrirà un bambino su 67 madri bevitrici. Non è ancora conosciuto esattamente cosa renda un feto più sensibile di un altro ai danni prodotti dall'alcol: potrebbero influire fattori genetici, di stress, fumo e alimentazione. In ogni caso si sa che l’alcol può danneggiare qualsiasi organo del feto durante il suo sviluppo, e in particolare il cervello.