Non è a conoscenza dell'esistenza di alcun video ripreso con il cellulare a bordo del volo della Germanwings il procuratore di Marsiglia Brice Robin. Interpellato dalla Cnn, Robin ha precisato che
"al momento nessun video è stato utilizzato nel quadro delle indagini sul disastro aereo". Il procuratore ha quindi sottolineato che "una persona che fosse in possesso di un simile video dovrebbe consegnarlo immediatamente agli inquirenti".
A riferire dell'esistenza del filmato sono state le riviste
Bild, tedesca, e
Paris Match, francese, che
scrivono di averlo visionato ma di non esserne in possesso. La registrazione documenterebbe gli ultimi istanti a bordo prima dello schianto finale dell'A 320 confermando quanto già emerso attraverso il registratore di voce, l'unica scatola nera ritrovata.
La scena è talmente caotica che è difficile riconoscere i volti, ma le urla delle persone a bordo fanno capire che si resero perfettamente conto della situazione disperata e di quello che rischiavano. Il video è stato girato sul retro, non è chiaro se da un passeggero o da un membro dell'equipaggio. Non si capisce neppure se chi lo gira fosse seduto o in piedi.
Si sentono più persone che urlano "Mio Dio" in diverse lingue. Si sentono colpi metallici, più di tre volte, forse il pilota che cerca di forzare la porta della cabina con un oggetto pesante. Verso la fine, dopo uno scossone più forte degli altri (probabilmente il primo impatto con la montagna), le urla diventano più forti. Poi più nulla.
"Sono convinto che sia vero, abbiamo
controllato e indagato. Siamo fiduciosi sulla nostra fonte, che
è vicina al gruppo degli inquirenti". Lo ha dichiarato ai
microfoni di Nbc il vicedirettore di
Paris Match, Regis Le
Sommier, a proposito del video.
"Non c'è dubbio che quello cheabbiamo visto siano gli ultimi secondi di quello che è successosull'Airbus di Germanwings - spiega ancora Le Sommier - Perquanto ho visto del video,
le immagini sono abbastanza mosse mal'audio non lascia dubbi sul fatto che i passeggeri sapesserocosa stava succedendo".
La fonte avrebbe deciso di mostrare il video ai reporter "per provare l'esistenza di tale materiale, che è interessante per un numero di persone, incluse le famiglie delle vittime, ed è anche interessante per chi deve volare oggi".
"Non c'è alcun dubbio sull'autenticità del video del telefonino divulgato ieri, che ha immortalato gli ultimi istanti nell'aereo Germanwings. Lo dice anche la
Bild online. "Siamo molto sicuri del video", afferma il capo della squadra del tabloid online, Julian Reichelt.
"È caotico, traballante", non si possono identificare persone, ma viene dall'aereo caduto.
Un portavoce della
Lufthansa ha dichiarato: "Considerando che tutto a bordo dell'aereo è andato distrutto, sarebbe insolito che un telefono cellulare fosse sopravvissuto all'impatto".