Mondo

Usa. I primi 100 giorni di Biden alla Casa Bianca: ecco il piano per le famiglie

Elena Molinari da New York e Redazione Internet giovedì 29 aprile 2021

Il discorso di Biden al Congresso. Per la prima volta ci sono due donne sul podio, sedute dietro al presidente: la vice Kamala Harris e la speaker Nancy Pelosi

Ridurre la povertà infantile, rimettere in piedi la classe media americana, dare una mano ai genitori a occuparsi dei loro figli. Joe Biden varca la soglia dei 100 giorni alla Casa Bianca con il gradimento di oltre metà degli americani (il 54%) e deciso a mettere gli Stati Uniti alla pari del resto del mondo nelle politiche per la famiglia. Maternità e paternità pagata, assenza per malattia retribuita, scuola materna gratuita per i bambini dai 3 anni in su e due anni di università pubblica gratuita sono i pilastri dell’«American Family plan» da altri 1.800 miliardi di dollari che il presidente Usa ha illustrato nella notte italiana nel suo primo intervento al Congresso a Camere riunite.

"Il futuro dell'America è nelle nostre mani" ha scandito Joe Biden davanti a un Congresso diviso a cui ha chiesto di appoggiare il suo piano per il rilancio del Paese ("il più grande dalla Seconda guerra mondiale") e di agire una volta per tutte per riformare la polizia, varare una stretta efficace sulle armi da fuoco, lavorare a una riforma complessiva dell'immigrazione. "Ho ereditato un Paese in crisi, ora l'America è di nuovo in cammino", ha esultato il presidente americano, rivendicando soprattutto il successo della campagna di vaccinazione con 220 milioni di dosi somministrate in 100 giorni.

Biden, pur sapendo che la strada è in salita, ha difeso la sua intenzione di alzare le tasse sull'1% della popolazione. "Non imporrò alcun aumento sulle persone che guadagnano meno di 400mila dollari. È invece ora che le grandi aziende americane e i più ricchi paghino la loro giusta quota. Solo quello che è giusto", ha detto. "I dati mostrano come il 55% delle aziende più grandi ha pagato zero tasse federali sul reddito lo scorso anno su oltre 40 miliardi di utili. E molte aziende - ha aggiunto - hanno evaso il fisco attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda alle Cayman. Questo non è giusto". Il presidente ha quindi sottolineato come "la pandemia ha solo reso le cose peggiori, perché mentre 20 milioni di americani perdevano il loro lavoro, i 650 miliardari in America hanno visto la loro ricchezza aumentare di oltre mille miliardi di dollari. È ora di fare qualcosa".

Biden ha dunque rovesciato il diktat economico repubblicano, che sta alla base della politica di tagliare le tasse ai più ricchi con l'idea che poi tutti ne avranno benefici: "La trickle down economy non ha mai funzionato - ha detto -, è arrivato il momento di far crescere l'economia dal basso e dal centro verso l'alto".

Congedo familiare, l’eccezione americana

Una proposta di legge che allarga radicalmente il ruolo del governo nella vita degli statunitensi e raccoglie le idee delle anime più progressiste del partito democratico, sollevando la resistenza tenace dei parlamentari repubblicani. Gli Stati Uniti sono l’unico Paese industrializzato che non offre un programma nazionale di congedo familiare e medico retribuito. Solo il 17% della popolazione gode infatti di un periodo di assenza dal lavoro pagata alla nascita o all’adozione di un figlio, attraverso i propri datori di lavoro. E il 40 per cento ha diritto alla malattia retribuita.

Competitività​

Il piano di Biden renderebbe gradualmente obbligatorie 12 settimane di maternità, paternità o malattia, pagate dal 75 all’80% dello stipendio. Il piano per le famiglie è la seconda parte del pacchetto di spesa da oltre 4mila miliardi proposto dall’Amministrazione democratica nei suoi primi 100 giorni. La prima parte era dedicata alla ricostruzione delle infrastrutture, la seconda si concentra sull’istruzione e gli aiuti diretti alle famiglie, espandendo molte delle misure d’emergenza contenute nel pacchetto di stimolo anti-pandemia inaugurato da Biden nelle prime settimane dal suo insediamento. «L’American Jobs Plan e l’American Families Plan sono investimenti generazionali per il futuro della nostra nazione – ha detto Biden –. Il primo creerà milioni di buoni posti di lavoro, ricostruirà le infrastrutture fisiche e la forza lavoro del nostro Paese, stimolando l’innovazione e la produzione qui a casa. Il secondo è un investimento nei nostri figli: aiuterà le famiglie ad affrontare le spese di base per le quali così tanti lottano. Insieme, ci aiuteranno a competere con la Cina e altri Paesi in tutto il mondo».

Accento sui piccoli

Secondo la Casa Bianca, la famiglia media americana risparmierà quasi 15mila dollari l’anno grazie alla gratuità della materna per i bambini con più di 3 anni. Attualmente le scuole pubbliche Usa accettano i piccoli di 5 anni, ma al di sotto di quell’età esistono solo strutture private che meno di metà degli americani possono permettersi. Gli altri si appoggiano a nonni o vicini per la cura dei loro figli, ma non poter frequentare ambienti stimolanti per lo sviluppo infantile crea uno svantaggio misurabile per i bambini delle famiglie di condizioni più modeste.

Disuguaglianza

Joe Biden ha assicurato che il suo intervento correggerà parte delle enormi disparità della società americana. Il presidente propone infatti di estendere fino al 2025 gli assegni familiari che ha già introdotto (di 300 dollari al mese per ogni bambino con meno di sei anni): una vera rivoluzione nel sistema statunitense dove i costi della crescita di un bambino hanno finora pesato esclusivamente e interamente sulle spalle dei genitori.

Difficoltà

L’emergenza pandemia ha permesso alla prima grande misura voluta da Biden – il pacchetto di stimoli da 1.900 miliardi – di passare inalterata attraverso le maglie del Congresso. Il piano infrastrutturale ha appena iniziato a farsi strada nelle due Camere, ma i repubblicani e le multinazionali americane hanno da già la necessità investire in strade, ponti e banda larga. Questo nuovo pacchetto sposta invece l’Amministrazione su un terreno legislativo minato. I repubblicani hanno attaccato gli aumenti alle tasse che dovrebbero finanziare la misura, e daranno loro battaglia. L’Amministrazione tenterà di far approvare il piano famiglie dai soli democratici, ma non può permettersi la defezione di un singolo membro del suo partito. Biden resta però convinto che gli elettori sono dalla sua parte. Il 78% degli americani appoggia infatti la creazione di congedi familiari e di malattia pagati obbligatori.