Giovani

Dalla Puglia. «Siamo qui qui per sentirci parte di qualcosa di grande»

Matteo Liut, inviato a Porto venerdì 28 luglio 2023

Angelo e Lucia, giovani pellegrini alla Gmg portoghese partiti da Barletta

Mentre attendono con pazienza il pranzo, in un locale convenzionato con il Comitato organizzatore locale dei Giorni nelle diocesi di Porto, Angelo, 20 anni, e Lucia, 21, trovano un attimo per raccontare le loro aspettative. Vengono da un viaggio lungo tre giorni, passati in autobus - con una tappa a Barcellona dove hanno visitato la Sagrada Familia -, segnati anche da un guasto all'autobus che li ha tenuti fermi in un'autogrill della Galizia per sei ore non molto lontano dalla meta finale: Cucujaes, in diocesi di Porto. «Ci hanno aspettato ed accolto con tutti gli onori, con tanto di discorso delle autorità locali - raccontano - e anche con i fuochi d'artificio. Alcuni di noi sono ospiti in famiglia: sono stati tutti gentilissimi e accoglienti».

«Siamo alla nostra prima Gmg - nota Lucia, che studia Lettere a Trieste - e io personalmente sono venuta senza troppe aspettative, con la sola voglia di mettermi in gioco e di sentirmi parte di una comunità più grande».

«Il Covid ha segnato profondamente le nostre vite - aggiunge Angelo, studente di Giurisprudenza a Bari - e ora c'è tanta voglia di tornare alla normalità. La Gmg sarà un'occasione anche per ritrovare nuovo protagonismo nelle nostre vite».

Il pranzo viene servito, l'attesa è stata un po' lunga, ma alla Gmg non importa: a loro basta stare assieme e viversi l'esperienza fino in fondo.