Il tour. Skillando in viaggio per sviluppare il digitale nel Terzo Settore
Mai come in questo periodo le competenze digitali valgono oro e si rivelano strategiche anche in ambito sociale e sanitario. Ne è convinta la community di Skillando Digital Volunteering, costituita da giovani esperti informatici che offrono gratuitamente il proprio know-how a organizzazioni non profit e startup in Italia e nei Paesi in via sviluppo. Mentre si cerca di tornare gradualmente alla normalità, domenica partirà da Milano un tour di sei settimane per tutta l’Italia fino in Sicilia. Obiettivo: dare una spinta alla trasformazione digitale del Terzo Settore. I protagonisti del viaggio lungo lo stivale saranno Filippo e Paolo, i due fondatori di Skillando, che viaggeranno in bicicletta e in treno in un’ottica di sostenibilità e di radicamento sul territorio. Durante ogni tappa saranno raggiunti da un team di volontari con professionalità digitali che sarà diverso per ogni occasione. Skillando è nata nel 2017, in seguito a svariate esperienze di volontariato digitale a Nairobi in Kenia e a Bangalore in India, dove sono stati avviati progetti pilota per startup a vocazione sociale. Nel marzo 2020 avrebbe dovuto partire lo Skillando World Tour 2020, un viaggio rivoluzionario, una bellissima avventura all’insegna del lavoro sociale. Purtroppo l’emergenza sanitaria ha costretto i nostri eroi a rinviare questo progetto innovativo. Ma i volontari digitali di marketing e comunicazione, esperti di e-commerce, web design e social manager hanno aiutato da remoto più di venti enti italiani attraverso consulenze mirate e gratuite a favore di scuole e organizzazioni non profit, che hanno visto le proprie attività compromesse dal dilagare del virus. Adesso questa bella realtà vuole supportare nel loro progetto di trasformazione digitale sei enti e organizzazioni non profit, selezionate tra oltre 60 candidature.
Il tour inizia in Lombardia con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Lilt, sezione Milano, Monza-Brianza. Dal 3 al 6 maggio grazie a Skillando, Lilt potrà implementare nuovi strumenti digitali, come ad esempio l’apertura del canale Whatsapp, per essere ancora più vicina ai bisogni delle persone e dei suoi sostenitori. Dal 10 al 13 maggio la squadra aiuterà l’associazione Diabete di Romagna (Cesena) a professionalizzare le competenze e rendere autonomo lo staff nella gestione dei canali digitali per raggiungere nuovi obiettivi di raccolta fondi. Dal 17 al 20 maggio sarà la volta del Piccolo Museo del Diario a Pieve Santo Stefano (Arezzo), che intende realizzare un kit per laboratori didattici. Mentre a Roma, dal 24 al 27 maggio, si convertirà in digitale il programma di formazione in scienze per i docenti in alcuni Paesi africani realizzato da SeedScience. Segue dal 31 maggio al 3 giugno la Rain Arcigay Caserta, che vuole migliorare la presenza online. Ultima tappa dal 7 al 10 giugno a Santa Margherita di Belice (Agrigento) per potenziare la comunicazione della onlus Leoni Sicani, che opera in ambito sociale e sportivo per promuovere, organizzare e praticare attività per persone diversamente abili. La vision di Skillando è di realizzare una democrazia digitale abbattendo il digital divide. «In fondo lo facciamo perché ci siamo resi conto che al mondo non manca la ricchezza – spiega Filippo Scorza, fondatore di Skillando insieme a Paolo Marazzi -. Quello che manca è la condivisione. Manca il mettere a fattor comune le proprie esperienze, know-how e, soprattutto, a volte manca quell’elemento che abiliti le persone a mettersi in gioco, a uscire dalla propria zona comfort facendo qualcosa di concreto senza aspettare che sia qualcun altro».