EconomiaCivile

Sostenibilità. Arriva a Milano The Circle, la mostra sull'economia circolare

Redazione Economia martedì 19 marzo 2024

Arriva a Milano The Circle, la mostra fotografica sulla realtà dell’economia circolare. La mostra con le foto di Luca Locatelli, fotografo e filmmaker del National Geographic che si occupa delle relazioni tra uomo, scienza e tecnologia e ambiente, è promossa da Fondazione Cariplo con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e in collaborazione con IED - Istituto Europeo di Design.

Dal 21 marzo al 20 aprile all’Istituto Europeo di Design, in via Sciesa 4 saranno esposte – in una esposizione che coniuga immagini statiche e in movimento – alcune delle opere di Locatelli, già allestite alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino, con l’aggiunta di diversi inediti del fotografo pavese, vincitore tra le altre cose, nel 2020, della sezione Environment Stories del prestigioso World Press Photo. La direzione artistica dell’esposizione è a cura di Sara Guerrini, photo editor, e Carlotta Cattaneo.

«Dobbiamo spingere l’acceleratore sulle buone pratiche di economia circolare; dobbiamo sviluppare una nuova cultura della lotta allo spreco e dell’utilizzo delle risorse. C’è già molta innovazione, ma quello legato all’economia circolare è l’approccio che dovremo avere da qui e per sempre, guardando al futuro. Dobbiamo impegnarci per lasciare alle future generazioni, e a chi vive in altre parti del mondo, non meno di quello di cui abbiamo potuto beneficiare noi. È una questione di giustizia sociale e di contrasto alle disuguaglianze» ha detto Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo.

«Promuovere una cultura visiva di valore è parte integrante della mission educativa che IED persegue nel campo del progetto anche al di là della sua community di studenti, docenti e Alumni, aprendosi alla città e al suo ecosistema – ha commentato Emanuele Soldini, coo del gruppo IED –. Siamo onorati di essere interlocutori di Fondazione Cariplo e di un partner come Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo nel divulgare a Milano un progetto di riflessione sull’attualità come The Circle».