Economia

Gli scenari dell'auto. Elettriche a lunga autonomia, ancora 7 anni

martedì 11 giugno 2013

​Bosch guarda con ottimismo al futuro dell'auto elettrica. Secondo le sue previsioni, riferisce CleanTech, entro il 2020 i veicoli a propulsione elettrica potranno contare su un'autonomia di oltre 290 chilometri. Il fatto che lo dica l'azienda tedesca, nota per la grande capacità di innovazione nel settore elettrico ed elettronico, fa pensare che la previsione sia tecnicamente possibile.

Infatti ci sono già veicoli elettrici che hanno superato tale livello di autonomia. Alcuni modelli dell'americana Tesla, ad esempio, già raggiungono i 480 Km di autonomia con una sola ricarica, percorrendo una media di 426 km secondo gli standard dell'Environmental Protection Agency americano. Veicoli come laTesla, in ogni caso, fanno ancora parte della ristretta cerchia della auto 'premium' con listini troppo elevati per la mobilità di massa.

Alla Bosch, però, sono fiduciosi. Ritengono che la situazione cambierà nel prossimo futuro. Le probabilità che l'autonomia dei veicoli elettrici possa aumentare in modo sostanziale è determinata  dalla fattibilità e dal costo di alcune batterie. Se il costo diminuisse in modo considerevole, si creerebbero le risorse economiche per installare batterie da circa 300 km in tutte le auto elettriche, trasformandole in un fenomeno di massa.

In alternativa, se i costi non dovessero divenire più economici, ma l'evoluzione della tecnologia fa crescere la densità dell'energia, aumenterebbe comunque l'autonomia perchè le batterie diventerebbero più leggere. Per fortuna, sostiene la Bosch, la densità di energia delle batterie è in costante evoluzione, ed anche i costi sono in diminuzione. Pertanto, sostiene l'azienda tedesca, è facile prevedere che i veicoli elettrici possano superare i 290 km di autonomia. La Bosch prevede anche che entro il 2020 si arriverà anche a un mercato di massa dei veicoli elettrici plug-in.