Zte-Wind Tre. Con nuova rete 2.500 assunzioni in Italia
Zte verso l`aggiudicazione per la realizzazione della nuova rete di Wind Tre. Il colosso cinese avrebbe vinto la gara per le prestazioni tecnologiche avanzate e non per aver offerto il prezzo offerto più basso. Valore
dell`operazione dovrebbe aggirarsi sugli 800 milioni di euro. L'installazione di nuovi prodotti Zte produrrà anche un notevole risparmio energetico. Lo affermano fonti vicine all'operazione precisando che ora il gruppo cinese è pronto a fare 2.500 assunzioni in Italia ed è interessato alle competenze specializzate - eventualmente presenti sul mercato - degli altri operatori di rete.
Una prassi, peraltro, già seguita da Zte nel 2013 in Germania, dove, dopo essersi aggiudicata la fornitura della gestione di rete di E-Plus, ha assunto 750 dipendenti del precedente fornitore Alcatel-Lucent portando la sua forza lavoro in quel Paese a oltre 900 unità e facendone, al momento, la filiale più grande d`Europa.
Zte, che attualmente ha in Italia sedi a Torino, Milano e Roma, prevede di realizzare nel Mezzogiorno, anche un centro di eccellenza di design e di ricerca sul 5G.