Economia

Sul mercato. Lancia Ypsilon Elle, femminile fino in fondo

Ferdinando Sarno lunedì 13 ottobre 2014
“Il bello dell’esser donna”: è lo slogan che ha caratterizzato l’anteprima italiana della nuova Lancia Ypsilon ELLE, modello che conferma il sodalizio fra un'auto "urban chic" e la moda. Sì, perché la Ypsilon ELLE, dal 2005 ad oggi, è una vettura che va di moda, fatta e pensata per la moda. E’ un’edizione speciale che piace moltissimo alle donne (è la più acquistata dal gentil sesso) pur restando, come recita lo slogan che la accompagna «l’unica auto che può cambiare rimanendo sempre se stessa».
 
Lancia Ypsilon, infatti, da oltre trent’anni, sostanzialmente, è sempre rimasta la stessa: sono stati cambiati i gruppi ottici, sono stati aggiornati gli interni e i motori, realizzate limited edition, edizioni speciali e versioni eco-chic… e lei è ancora qui, viva più che mai. Non avranno un prodotto nuovo, in Lancia, ma sicuramente sono bravissimi nel vendere ciò che hanno proponendo ogni volta un qualcosa di particolare. Come, per esempio, gli interni in Alcantara, scelti da Lancia come “abito da sera” per il debutto della nuova Ypsilon ELLE.
«Lancia è stata la prima ad avere un rapporto diretto con i clienti, in particolare con le donne – dichiara Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia –. In 30 anni sono state vendute più di 2 milioni di Ypsilon e ancora oggi vantiamo una quota di mercato del 15,9%. Ypsilon è la vettura più venduta nel segmento B nel periodo gennaio-settembre 2014. Lancia Ypsilon è diventata l’auto preferita dalle donne perché nasce per soddisfarne i bisogni e non solo di mobilità. In questo senso, quindi, “Il bello di essere donna” per una “Donna Ypsilon” è la possibilità di esprimere sempre la propria personalità, proprio come si sceglie un abito da indossare». La nuova Ypsilon ELLE è commercializzata con un equipaggiamento ricco e completo, a partire da 13.000 euro.