Primo test su strada. Anche una Jaguar può essere quasi astemia
Jaguar XF 2014 sfida il vento della crisi con la nuova motorizzazione i4 2.2 litri turbodiesel da 163 Cv che promette oltre 20 km/litro di gasolio e solo 129 g/km di emissioni CO2. La nuova berlina Jaguar è già disponibile nella speciale versione Limited Edition, completa di Bluetooth, cerchi da 18" e sensori di parcheggio posteriori, al prezzo di 40.860 euro, mentre per la carrozzeria Sportbrake occorreranno 2.700 euro in più.
"Il marchio Jaguar - dice Daniele Maver, presidente del gruppo Jaguar Land Rover Italia - si fa notare per personalità, tecnologia e prestazioni. Purtroppo c'è stata una campagna che ha identificato i possessori di auto di lusso con gli evasori fiscali, facendo scoraggiare la gente e riuscendo a penalizzare il consumo e a distruggere un sogno. Una situazione a cui si lega anche la chiusura del Motor Show di Bologna. Se sono vere le considerazioni economiche e il calo dei fatturati delle case automobilistiche - ribadisce il manager - è anche vero che in questo modo hanno fatto perdere fascino e attrattiva a quelle che l'immaginario collettivo considerava vetture da sognare".
Una volta su strada, la nuova XF da 163 Cv sorprende per il brio del nuovo e parco Turbodiesel al minimo tocco di gas. Alla buona resa del nuovo motore contribuisce anche l'innovativa trasmissione automatica a 8 marce, morbida e veloce, con cui si abbattono i consumi fino al 6%. La ricerca di affinamento dei costi continua con il Jaguar Intelligent Stop/Start, che significa un altro 55 in meno nei consumi, e con il TwinSolenoid Starter TSS, con batteria autonoma secondaria, per riavviare senza incertezze il motore dai regimi più bassi.
Il sistema Jaguar touchscreen della XF amplia le funzioni intrattenimento, navigazione e connettività, mentre la sicurezza è garantita dai più avanzati sistemi, come l'Adaptive Cruise Control ACC, i controlli di stabilità DSC e del sistema frenante EBA EBD, i fari adattivi e il Monitor Punti Ciechi. Ai musicofili la nuova Jaguar XF offre anche un sistema audio premium, sviluppato dalla britannica Meridian con 380 e 825 W di potenza.
La gamma motori della XF 2014 dispone dell'unità a 4 cilindri 2.2 litri i4 Turbodiesel nella versione da 163 Cv e in quella 200 Cv che consuma 5,1 litri/100 km di gasolio ed emette solo 135 g/km di CO2. Sotto al cofanodella XF del 'giaguarò, sono anche disponibili i motori a benzina 2.0 litri i4 Turbo e 3.0 litri V6 sovralimentati, a cui si affiancano il 3.0 litri V6 Turbodiesel e il 5.0 V8 benzina, aspirato e sovralimentato, per una gamma di potenze che va da 163 a 550 Cv.
Per chi percorre spesso strade di montagna e a basso coefficiente di aderenza è disponibile, infine, la XF 3.0V6 AWD con il nuovo sistema di trazione integrale All-Wheel Drive, integrato con il sistema Dynamic Stability Control DSC e l'impianto ABS, per permettere a ogni ruota una frenata ottimale con stabilità e sicurezza ottimali.