Gli approcci al virus . Alla Dewalt "l'oscar" della gestione del Covid
Un piccolo, ma significativo esempio, di come anche in tempi di Covid-19 si possa coniugare salute e lavoro. Lo stabilimento umbro di DeWalt Industrial Tols, parte del gruppo Black&Decker, leader mondiale nella produzione di utensili da lavoro, è stato premiato come sito di riferimento su scala globale per la gestione della crisi dovuta al COVID-19.
Un risultato frutto dell’applicazione di approcci innovativi, tra i quali la metodologia Lean Lifestyle, ideata dalla società di consulenza strategica Lenovys che il Financial Times ha inserito nello special ranking “FT 1000” riguardante le 1000 aziende europee indipendenti con il maggior tasso di innovatività e crescita organica.
Un approccio convinto sotto la spinta del managing director Cesare Ceraso a partire dal 12 gennaio, appena giunte le prime informazioni sull'epidemia in Cina, dove il gruppo ha grossi siti. Grazie ai concetti della Lean Lifestyle la DeWalt si è riorganizzata per continuare ad operare già da fine gennaio puntando al benessere dei lavoratori, agendo con pazienza in fase di studio e velocità in fase di esecuzione delle misure, cercando soluzioni a problemi non ancora palesati, comunicando con la massima trasparenza e considerando l’errore come un momento di crescita attraverso l’individuazione della causa. Un approccio che ha contribuito a far registrare la percentuale di assenteismo più bassa degli ultimi anni perché la fabbrica non ha perso la sua vivibilità: ad esempio, le aree caffè e quelle fumatori non sono state eliminate ma modificate con misure anticontagio. È stato introdotto un numero di telefono diretto con il medico aziendale per rispondere alle paure che il rischio del contagio ha generato. L’azienda ha tenuto conto delle esigenze di informazione comunicando attravers diversi canali: dalla stampa, ai video con i lavoratori come protagonisti diffusi sui monitor aziendali e sui canali di comunicazione interni, fino ai gruppi su WhatsApp o ai post su Linkedin e Facebook. Sono stati inoltre organizzati degli incontri online tra colleghi a cadenza fissa, chiamati “DeWALT Camera Caffè”, per raccontarsi nei giorni di quarantena. "Stiamo contrastando il virus attraverso un miglioramento continuo delle soluzioni in campo non perdendo di mai vista la sicurezza delle persone", sottolinea Ceraso. "L'esempio di DeWalt - afferma il Ceo di Lenovys, Luciano Attolico - dimostra che il giusto approccio può fare la differenza soprattutto in momenti complicati".