Verti. Un premio alla responsabilità sociale d'impresa
Progetti a sostegno della responsabilità sociale d'impresa
Fundación Mapfre, fondazione del Gruppo Mapfre, a cui appartiene la compagnia assicurativa digitale Verti, presenta la nuova edizione dei Social Awards.L'obiettivo del concorso dei Fundación Mapfre Social Awards è quelli di premiare individui, istituzioni e progetti particolarmente rilevanti dal punto di vista della responsabilità sociale. L’evento presenta tre categorie differenti, per ognuna delle quali è previsto un premio di 30mila euro.La pre-iscrizione necessaria a formalizzare la candidatura dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2020.
Categorie e premi
PREMIO ALLA CARRIERA “JOSÉ MANUEL MARTÍNEZMARTÍNEZ”
È un riconoscimento individuale, rivolto a coloro che dedicano la propria vita, professionale e anche personale, a gesti di altruismo e generosità. Per assegnarequesto premio, la giuria terrà conto dell'intera carriera professionale e personale dei candidati, del loro coinvolgimento nei servizi per la società e del loro sostegno a cause caritatevoli.Per candidarsi, sarà necessario fornire il proprio curriculum vitae (di massimo 15 pagine), un riepilogo dei lavori sviluppati in relazione con l’attività professionale svolta e la relazione e descrizione dell’appoggio alle cause sociali.
PREMIO PER L'ENTE CON IL MAGGIORE IMPEGNOIN CAUSE SOCIALI
Istituito per premiare il lavoro delle istituzioni che nel corso della loro storia hanno messo in praticaazioni di grande impatto sociale nei settori sociali, della cultura, della sicurezza stradale, della prevenzione di infortuni accidentali, della salute e della promozione di sane abitudini. Per assegnare questo premio, la giuria valuterà in particolare l'efficacia dei progetti realizzati dall'entee il suo grado di innovazione e coperturageografica.Gli enti intenzionati a candidarsi dovranno fornire un riepilogo dettagliato delle attività svolte nell’ultimo triennio, con un’attenzione particolare alla descrizione dell’originalità dei progetti, ai risultatiottenuti, alle sinergie con altri individui o istituzioni, alla possibilità dell’estensione del progetto ad altre situazioni analoghe.
PREMIO PER IL MIGLIOR PROGETTO O INIZIATIVA PER IL SUO IMPATTO SOCIALE
Riconosce i progetti di differenziazione che contribuiscono a migliorare sostanzialmente la vita di molte persone in alcune delle attività in cui Fundación Mapfre sviluppa il suo impegno per la società. La giuria valuterà la pertinenza, il grado di innovazione e l'originalità del progetto, nonché la sua capacità di essere estesoal maggior numero di Paesi.Per la candidatura, sarà richiesto un riepilogo dettagliato sugli aspetti più significativi del progetto, in particolare, i risultati ottenuti, il grado di originalità, la sinergia con altri individuio istituzioni, la facilità nell’estensione a situazioni simili.Xpremio internazionale assicurativo “Julio Castelo Matrán”Al gala del Social Awards 2020, verrà inoltre assegnato il premiobiennale internazionale assicurativo“Julio Castelo Matrán”. L'invito a presentare candidature è aperto fino al 30 giugno 2020 e il premio vale30.000 euro. Questo riconoscimentoha lo scopo di valorizzarei progetti scientifici che contribuiscono ad estendere le attività assicurative all'interno della società e promuovere la stabilità economica e la solidarietà attraverso l'assicurazione e / o il benessere sociale.La passata edizioneL’ultima edizione del concorso havisto sfidarsi 27 progetti di innovazione sociale.
I vincitori della scorsa edizione, che ha ricevuto quasi 700 candidatureda Europa, Stati Uniti e America Latina, sono stati Emilio Aragón (For a Lifetime Achievement); Chirurgia a Turkana (miglior progetto per il suo impatto sociale); Mary's Meals (migliore entità per l'impegno sociale) e Agrindus (migliore iniziativa nel settore agricolo, premio biennale).
Le persone e le istituzioni che desiderano candidarsi dovranno inoltrate una domanda di pre-iscrizione, specificando la categoria di interesse, compilando il form sul sito www.fundacionmapfre.org. Il periodo valido per presentare la pre-iscrizione è fino al 31 maggio 2020. Superata la fase di revisionee valutazione delle pre-iscrizioni, la fondazione contatterà via-email i candidati selezionati, ai quali sarà richiesta la documentazione aggiuntiva necessaria a formalizzare la candidatura, che potrà essere presentata entro e non oltre il 7giugno 2020.