L'appuntamento. Il meglio dell'automotive al Salone di Torino
C’è grande attesa per l’evento che mobiliterà Torino, ma anche tutto il settore “automotive” italiano dall’11 al 14 giugno. “Parco Valentino-Salone & Gran Premio”, insomma, sta scaldando i motori, a pochi giorni dall’apertura, prevista per giovedì alle ore 14. Gli organizzatori hanno annunciato che l’elenco delle Case presenti è arrivato a quota 25 grazie dopo le ultime due adesioni di Mercedes e di Lotus. Marchi prestigiosi che si aggiungono al "parterre" importante di quelli già annunciati e cioé Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen. Una vetrina speciale, inoltre, sarà riservata alle grandi firme del design, con la partecipazione di Fioravanti, Idea, Ied Torino, Italdesign-Giugiaro, Pininfarina che celebra qui i suoi 85 anni con un esclusivo concorso di eleganza. E ancora Spada e Studiotorino.
Due le novità mondiali annunciate: i prototipi di Torino Design, una supercar da 860 Cv destinata alla produzione in piccola serie e di Up Design con la sportivissima Mole, a sua volta rivolta a un mercato di nicchia. L’apertura del Salone al Parco del Valentino è fino a mezzanotte, con ingresso completamente gratuito. E spettacolare si annuncia anche la parata di 300 automobili fra le più rappresentative della produzione delle Case che sfileranno domenica per le vie di Torino fino a giungere nella città di Venaria Reale in un percorso di 16 chilometri che si concluderà alla corte della Reggia.
“Parco Valentino deve il suo successo – spiega Andrea Levy il presidente del comitato organizzatore – al supporto di tante Case automobilistiche, ma anche di una città che ha dimostrato subito interesse per un salone atipico, ma di grande impatto emotivo”. Appuntamento, sin da ora, alla seconda edizione che si svolgerà al Valentino dal 9 al 12 giugno 2016.