Economia

I numeri. Italiani primatisti europei nell'uso dell'auto

sabato 5 luglio 2014
Biciclette, mezzi pubblici, metodi di trasporto alternativi? Pura fantasia, almeno a guardare le cifre. Che raccontano una realtà ben diversa da quella che qualcuno vorrebbe dipingere. La verità è che sembra che gli italiani non riescano proprio a fare a meno dell'automobile, visto che - secondo la graduatoria realizzata dall'Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile Airp su dati Isfort - due su tre la utilizzano almeno una volta al giorno, come conducente o come passeggero. Inoltre siamo anche la popolazione europea che la usa di più e solo il 9% di noi ne fa del tutto a meno, mentre il 21% sale in auto almeno due volte a settimana e il 3% una volta al mese.
 
Mentre in Italia il 67% della popolazione usa l'auto almeno una volta al giorno, in Francia la percentuale scende al 60%, in Germania al 54%, nel Regno Unito al 50% e in Spagna crolla al 39%, mentre la media europea si attesta al 50%. Sempre in Europa, una persona su due sale in auto almeno una volta al giorno, il 26% due volte a settimana, il 12% due volte al mese e il 12% non la usa mai.
 
Diverse ragioni spiegano il primato italiano, ma la più importante è la mancanza, in moltissimi casi, di alternative all'uso dell'automobile, viste le carenze del nostro sistema di trasporto pubblico. Questa situazione viene confermata dai dati sull'uso di mezzi pubblici. Infatti la stessa ricerca mette in evidenza che in Italia ben il 43% della popolazione non usa mai i trasporti pubblici, contro una media europea del 29%.