Università di Siena. Summer School sullo sviluppo sostenibile
Due settimane di lezioni, seminari e lavori di gruppo interamente dedicate ai temi dello sviluppo sostenibile: è la prima edizione della “Summer School on Sustainable Development” che si terrà all’Università di Siena dal 10 al 21 settembre 2018. La scuola è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo ed il Centro Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese.
La Summer School mira a fornire una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità, ponendo attenzione sia alle ragioni scientifiche sia ai meccanismi di monitoraggio e valutazione di politiche e iniziative in grado di promuovere concretamente il perseguimento dei “Sustainable Development Goals”, contenuti nell'Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile 2030 promossa dalle Nazioni Unite, da parte di comunità, imprese e singoli individui. Alla scuola saranno ammessi 30 partecipanti, tra studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori, manager, dirigenti pubblici e policy maker.
Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione di casi e buone pratiche che esprimono soluzioni concrete alle questioni della sostenibilità ambientale e sociale. Al termine del percorso formativo, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo accademico insieme a rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali, verrà creato un network di alumni che costituirà il nucleo di una rete a sostegno dell'implementazione dell'Agenda Onu 2030.
Le iscrizioni sono aperte fino al 13 luglio e la procedura, con tutte le informazioni necessarie, è disponibile on line alla pagina https://www.unisi.it/unisilife/notizie/siena-summer-school-sustainable-development.