Università di Salerno. Così si diventa esperti del settore vitivinicolo
L’Università degli studi di Salerno promuove la sesta edizione del corso di perfezionamento universitario e aggiornamento culturale in Wine Business. Dopo il successo delle precedenti iniziative, si aprono le iscrizioni per la nuova edizione, in collaborazione tra il dipartimento di Farmacia e il dipartimento di Scienze aziendali - Management & Innovation Systems, che si propone di formare figure professionali esperte in economia, amministrazione, management, marketing e comunicazione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo.
Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based (consulenza amministrativa fiscale e direzionale, formazione, eventi eccetera), così come docenti presso le scuole secondarie superiori professionalmente interessati alle materie economico-aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.
Anche per la sesta edizione è confermato l’accesso a laureati (che conseguiranno il titolo di corso di perfezionamento universitario) e diplomati (che conseguiranno il titolo di corso di aggiornamento culturale), purché in possesso di adeguata esperienza nel mondo del vino. Sono inoltre previste dieci borse di studio a totale rimborso delle spese d’iscrizione messe a disposizione dall’amministrazione provinciale di Avellino.
Il corso sarà svolto in collaborazione con numerosi partner: Osservatorio dell’Appennino Meridionale (Consorzio tra Regione Campania e Università degli studi di Salerno), amministrazione provinciale di Avellino, Ais - Associazione italiana sommelier - Campania, Associazione nazionale 'Città del Vino', Consorzio Tutela Vini d’Irpinia, Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei Ischia e Capri, Consorzio Tutela e Valorizzazione dei vini a Doc di Caserta, Consorzio Tutela Vesuvio, Consorzio Vita Salernum Vites, Movimento Turismo del Vino Campania, Asso Enologi - Campania, Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Campania, Vitigno Italia, Slow Food Condotta Salerno, Miriade & Partners, Consorzio Ismess e numerosi altre istituzioni del mondo del vino a livello nazionale e internazionale, tra cui l’Euro Med Research Business Institute con il 'Wine Business Research Interest Committee'.
Della durata complessiva di 100 ore, il corso si svilupperà in 20 lezioni, ciascuna di cinque ore, presso il Campus di Fisciano dell’Università degli studi di Salerno o, per particolari esigenze didattiche, anche in ambienti esterni all’Università (anche in occasione di visite aziendali). Ogni lezione vedrà la partecipazione di un docente, di un’azienda vitivinicola chiamata a illustrare la propria storia imprenditoriale e di un sommelier degustatore ufficiale dell’Ais Campania.
Anche nella sesta edizione del corso ci sarà l’analisi, svolta in ogni lezione a cura della Condotta Slow Food Salerno, delle principali caratteristiche delle più importanti e più diffuse cucine-gastronomie del mondo, allo scopo di agevolare l’abbinamento cibo-vino secondo le tecniche Ais e di conseguenza facilitare i percorsi d’internazionalizzazione delle vendite dei vini italiani. Il corso comincerà il prossimo 9 giugno. La domanda di pre-iscrizione dovrà essere prodotta nel rispetto dei termini e dei criteri indicati nel bando e dovrà pervenire entro le ore 12 del prossimo 31 maggio.