Università Cattolica. I grandi imprenditori si raccontano
Domani, martedì 16 gennaio, alle 17.15, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano si terrà l’incontro: I grandi imprenditori italiani si raccontano e dialogano con gli studenti, organizzato dal Servizio Stage e Placement e dal Comitato Università Mondo del Lavoro in collaborazione con l’associazione Prospera - Progetto Speranza. Protagonista dell’evento sarà Marco Boglione, fondatore e presidente di Basic Net, gruppo di abbigliamento, accessori e calzature per lo sport e il tempo libero che detiene i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, K-Way, Sabelt e Briko. Interverranno Federico Rajola, docente di Organizzazione aziendale in Cattolica, e Ferruccio de Bortoli, presidente della casa editrice Longanesi.
Marco Boglione, classe 1956, nasce a Torino. Dopo aver come direttore commerciale e marketing presso l’azienda di abbigliamento Mct (Maglificio Calzificio Torinese), nel 1994 si aggiudica all’asta il Mct – nel frattempo fallito – e i suoi marchi Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans. Rivoluziona il modello di business del Mct e lo ribattezza Basic Net. La tradizionale azienda tessile viene trasformata in un’impresa a rete, in cui l’intera catena della domanda e dell’offerta avviene tramite Internet, per mezzo di piattaforme proprietarie: si tratta del primo Marketplace nella storia dell’abbigliamento. Dal 1999 Basic Net è quotata alla Borsa italiana. Negli anni, al portafoglio marchi del Gruppo si aggiungono i brand K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago, il mocassino-icona di John F. Kennedy. Oggi i prodotti a marchi del Gruppo sono presenti in 122 mercati. Le vendite aggregate sono di 740 milioni di euro (bilancio 2016) per 60 milioni di pezzi venduti. La rete globale conta circa 500 imprenditori-partner. Nel 2011 Marco Boglione è stato nominato Cavaliere al merito del lavoro dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.