Università Cattolica. Dal 7 giugno l'orientamento è anche in presenza
L'orientamento torna in presenza all'Università Cattolica
Uno spazio reale, non più solo virtuale, di orientamento per aiutare gli studenti delle superiori a compiere la scelta universitaria. Così l’Università Cattolica, dopo la settimana di Play the Future, Open Week - che dal 10 al 15 maggio ha totalizzato 67mila spettatori e raggiunto 760mila persone grazie a 20 ore di dirette e 190 contenuti trasmessi sui social @Unicatt - dal 7 giugno apre un’area dove le future matricole potranno ricevere in presenza tutte le informazioni necessarie e ottenere consulenze personalizzate sui corsi di laurea triennali e a ciclo unico delle 12 facoltà attive nei cinque campus dell’Ateneo (Milano, Brescia, Cremona, Piacenza, Roma). Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 fino al 30 settembre e accessibile previa prenotazione tramite l’app Affluences, in questo spazio fisico sarà offerta assistenza a chi ha dubbi da fugare sulla scelta universitaria e a chi vuole iscriversi in Cattolica. Sarà anche possibile fare colloqui con lo staff dell’orientamento e psicologi del Cross (Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale dell’Ateneo). Inoltre, saranno date indicazioni e assistenza sulle procedure di immatricolazione, informazioni su cosa succede quando inizia l’anno accademico, suggerimenti pratici su come leggere, per esempio, gli orari delle lezioni. Nello staff di accoglienza anche studenti già iscritti in Cattolica che potranno raccontare alle future matricole il loro punto di vista e la loro esperienza in Università. In programma, poi, oltre 40 incontri virtuali dedicati a bandi, test e procedure di ammissione, utilizzo del portale iscrizioni, contributi, borse di studio, servizi per studenti disabili e altre tematiche.
Le sei giornate dell’Open Week Unicatt delle lauree triennali e a ciclo unico appena svolte sono state sostenute, a livello nazionale e locale, anche da un’intensa campagna promozionale sia sui principali quotidiani cartacei e digitali per un totale di sette uscite pubblicitarie, sia attraverso Google ads, social media, piattaforme di website e app mobile e formati display su Huffington.it e Skuola.Net, generando più di cinque milioni di visualizzazioni e oltre cinquantamila click alla pagina dell'evento.
«Presente sulla scena della formazione universitaria italiana da 100 anni, oggi la Cattolica, attiva con i suoi campus in diverse città, è una realtà solidamente radicata su tutto il territorio nazionale e con forti relazioni internazionali», ha dichiarato il pro rettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi partecipando all’incontro del 15 maggio dedicato alla scelta universitaria. «Altra nostra peculiarità è di essere un’università generalista: non siamo focalizzati soltanto su uno specifico ambito disciplinare ma con 12 facoltà spaziamo dall’una all’altra area dei saperi, superando il rischio dell'iper-specialismo. Proprio l’essere intrisi di differenti competenze ci consente di offrire ai nostri studenti una visione “larga” della realtà, essenziale per comprendere le questioni sempre più complesse che caratterizzano l'oggi». Ultimo aspetto che ci connota, ma non meno importante, ha aggiunto il pro rettore Sciarrone, sta nel mettere lo studente al centro: «Per noi non è uno slogan ma significa costruire tutto il percorso formativo, dall’orientamento alla scelta universitaria fino all'ingresso nel mondo del lavoro, intorno ai bisogni, alle aspettative, alle inclinazioni, alle difficoltà che gli studenti incontrano».
Infine, fino al 28 maggio sulla piattaforma Webex sarà possibile partecipare a incontri quotidiani di approfondimento dedicati alle lauree triennali e a ciclo unico dei cinque campus dell’Ateneo, nel corso dei quali i docenti entreranno nel dettaglio della struttura e dei contenuti degli insegnamenti dei percorsi di studio mentre studenti e testimonial racconteranno la loro esperienza universitaria. Inoltre, lo staff dell’orientamento, tramite colloqui virtuali, è a disposizione per rispondere a tutte le domande sui corsi di laurea della Cattolica.