Unioncamere. Oltre mezzo milione di imprese guidate da giovani
Carlo Sangalli, presidente di Unioncamere
Ai giovani italiani piace ancora fare impresa anche se crescono le difficoltà. Quando riescono a superare la fase di avvio, i giovani "under 35" sono però più resistenti rispetto agli altri imprenditori. È la sintesi dell'ultima indagine Unioncamere sull'imprenditoria giovanile tra il 2011 e il 2018. Secondo il rapporto, un'impresa giovanile su tre chiude i battenti nei primi cinque anni di vita e di queste quasi la metà non supera il biennio. Il risultato è che in otto anni si sono perse 122mila imprese "under 35", portando a quota 575mila l'esercito delle iniziative imprenditoriali guidate da giovani. Quasi 41mila imprenditori under 35 nati al Sud sono andati al Centro Nord per mettersi in proprio. Poco meno della metà ha scelto la Lombardia (26%) o il Lazio (22%).
«Secondo i nostri dati - commenta il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli - la voglia di fare impresa dei giovani del nostro Mezzogiorno non è stata sconfitta dalla crisi che ha colpito l'economia italiana. Ma occorre creare le condizioni per evitare che i migliori fuggano in altre aree del Paese o all'estero».
I giovani titolari o soci di un'impresa sono circa 952mila, di cui un terzo donne. Nel complesso, evidenzia Unioncamere, hanno un'età media di 28,7 anni. Ma sono sempre meno quelli pronti a puntare sull'autoimprenditorialità. Tra il 2011 e il 2018 il rapporto tra imprese giovanili per 1.000 giovani è calato di sette punti, passando da 57,2 a 50,3. In media più di un giovane imprenditore del Sud su dieci si è mosso al Centro-Nord per dare vita alla propria iniziativa, per un totale di 41mila. Molise (22,8%), Calabria (21,6%) e Basilicata(19,7%) sono le regioni con maggiore mobilità di imprenditori under 35 verso altre regioni d'Italia, a volte anche in aree limitrofe. L'Abruzzo (4%) è la prima destinazione degli imprenditori under
35 molisani, la Lombardia (6,7%) di quelli calabresi, la Puglia (2,9%) di quelli lucani. Meno propensi a spostarsi per dare vita alla propria idea imprenditoriale, i giovani nati al Centro (6,5%) o al Nord Italia ( Nord-Est 6,5% e Nord-Ovest 6,7%).