Il Salone. Eicma 2021, l'Italia in sella resiste alla crisi
Ci sarà anche Valentino Rossi, domani a Fiera Milano Rho in occasione della prima giornata di apertura al pubblico di Eicma 2021, e già questa è una garanzia per un bagno di folla. Ma non ne avrebbe bisogno il Salone del ciclo e motociclo, che torna dopo un anno di stop a causa del Covid, perchè la passione per le due ruote (e il relativo mercato) non conoscono crisi. Mentre l’auto piange, le due ruote resistono: rispetto allo stesso mese del 2019 in pre-pandemia, a ottobre le immatricolazioni in Italia sono calate del 12,9% anche qui per ragioni legate alla produzione e alla mancanza dei semiconduttori, ma si tratta del primo segno negativo dell’anno. Ciclomotori, scooter e moto, nei primi dieci mesi del 2021, fanno registrare un aumento complessivo del 23,6%. pari a 268.045 mezzi targati. Un segnale confortante per tutto il movimento italiano, dove l’industria delle due ruote vale oltre 7 miliardi di euro e coinvolge più di 100mila addetti.
È questo lo scenario che fa da sfondo a Eicma, dove nonostante le defezioni di alcuni marchi importanti come Bmw, Ducati, Harley- Davidson, Husqvarna e Ktm che hanno preferito puntare sul digitale per presentare i loro prodotti, da sempre debuttano le novità più importanti. Nei cinque i padiglioni aperti e popolati da oltre 820 marchi (il 45% dei quali provenienti da 35 Paesi stranieri) fino a domenica 28 alla rassegna dei mezzi a motore classici si aggiungono il programma per le aree esterne con un ricco menu di test drive offerti al pubblico, gare e spettacoli, ma anche l’esposizione di veicoli leggeri e monopattini elettrici da vedere e provare nelle aree esterne. Helbiz in questo settore, presenta in anteprima mondiale il suo One-S, il primo monopattino elettrico 100% made in Italy destinato allo sharing.
Tornado alle due ruote a motore, tra i debutti più attesi, Moto Guzzi presenterà la V100 Mandello, il modello che celebra il centenario del marchio, e lo scooter elettrico One. Molta curiosità anche per la Honda Nt1100, per l’Aprilia Tuareg 660, per le Triumph Tiger 660 e 1200, per la Yamaha Mt10, per la MV Agusta F3 Rr, e per la Benelli Trk 800, sorella maggiore della Trk 502, regina delle vendite quest’anno. Moltissimi i modelli ad alimentazione elettrica, una tendenza che sta invadendo anche il mondo delle due ruote.
Eicma 2021 è stata inaugurata ieri per i media e gli addetti ai lavori: «Il termine passione mi sembra l’elemento centrale nella vicenda legata al ciclo e motociclo, una passione che contraddistingue non solo gli appassionati, ma anche gli imprenditori », ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Secondo il governatore della Lombardia, Attilio Fontana invece, «con Eicma si evidenzia la strategicità del settore delle fiere, che ha bisogno di questi momenti per poter presentare prodotti e innovazione. È un momento importante che va nel segno della ripresa».
Dove e quando
Eicma 2021 apre al pubblico dal 25 al 28 novembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Ìl Salone sarà come sempre alla Fiera di Rho, a nord-ovest di Milano che si raggiunge con la metro M1, con il treno, in macchina e in moto. Per chi arriva in moto, parcheggio coperto gratuito al PM1, Porta Ovest
I biglietti e i prezzi
Si acquistano online (o con sovrapprezzo alla casse). Intero: 19 euro, ridotto (under 14) 12 euro. Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni e per i disabili. Accesso solo con Green Pass. È possibile effettuare il tampone direttamente negli hub vaccinali di Fiera Milano.