Favorire l’accesso al mondo del lavoro, sviluppare un link tra Università e Imprese, sostenere e potenziare le capacità professionali del giovani. Sono questi gli obiettivi del Sanpellegrino Sales Campus Plus, l’iniziativa con cui il Gruppo Sanpellegrino dà il suo contributo al più vasto progetto
Nestlé Needs Youth lanciato per sostenere l’occupazione giovanile in Italia e in Europa nel triennio 2014-2016. Questo modello è stato illustrato mercoledì 18 febbraio - nel corso di un incontro nello stabilimento di Ruspino (Bergamo) da Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé in Italia, all’onorevole Alessia Mosca, deputata al Parlamento Europeo, con lo scopo di rendere disponibile l’esperienza di Nestlé alla ricerca di risposte sostenibili sul tema dell’occupazione giovanile."Mettere i giovani al centro delle politiche aziendali è un obiettivo fondamentale per il futuro del nostro Paese e di tutta l’Europa – spiega
Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs di Nestlé in Italia –. Il Sanpellegrino Sales Campus Plus è l’iniziativa di punta in Italia del più ampio progetto pluriennale
Nestlé Needs Youth, con il quale ci impegniamo a sostenere in l’occupazione diretta e indiretta dei giovani under 30”.Dopo il successo del 2014, è partito nei giorni scorsi il Sanpellegrino Sales Campus Plus, l’iniziativa con cui il Gruppo Sanpellegrino dà il suo contributo al più grande progetto Nestlé di cui fa parte. Il programma offre un’opportunità di formazione in azienda e sul campo a 24 giovani neolaureati in aree chiave per il business dell’azienda quali le vendite, le attività produttive e la distribuzione. Proprio lo stabilimento di San Pellegrino Terme, da sempre l’anima storica dell’azienda, sarà parte attiva di questa iniziativa il cui successo passa anche dal creare valore e opportunità di crescita nei territori in cui il Gruppo Sanpellegrino è radicato.Il Sanpellegrino Sales Campus Plus si colloca nell’ambito del progetto
Nestlé Needs Youth che offrirà 10mila opportunità di apprendistato e stage e 10mila posizioni professionali ai giovani al di sotto dei 30 anni, provenienti da tutti i Paesi europei, entro il 2016. In Italia il progetto pone l’obiettivo di creare 450 opportunità lavorative (contratti di apprendistato, a tempo determinato e indeterminato) e 630 posizioni di stage e tirocinio. "Nel nostro Paese soffriamo ancora moltissimo un sistema insufficiente e inadeguato di collegamento tra giovani e lavoro – afferma
Alessia Mosca, membro del Parlamento europeo – Credo che enormi progressi in questo settore possano essere fatti grazie allo sforzo congiunto di pubblico e privato. In questo senso, il modello Nestlé Needs Youth è davvero un'eccellenza: un'impresa che fa un simile investimento sui giovani è per certo una best practice a cui guardare con interesse. Il progetto del Sanpellegrino Sales Campus Plus declina perfettamente questo concetto e sono molto felice di averlo potuto vedere con i miei occhi oggi. Molti altri Paesi europei si stanno già da tempo muovendo in questa direzione e fa piacere che anche l'Italia, per una volta, non sia da meno".Parte integrante e punto di forza di questo progetto è anche l’iniziativa
Alliance for Youth, con la quale Nestlé si impegna a coinvolgere nel progetto anche i propri partner per offrire opportunità concrete in Italia e in Europa. Nel Continente sono 200 le aziende partner che hanno aderito all’iniziativa e oltre 100mila le opportunità di lavoro e stage per i giovani sotto i 30 anni. In Italia le aziende partner sono 12 per oltre 5mila opportunità di lavoro e stage.