Economia

LA SVOLTA DEL SOCIAL NETWORK. Twitter cerca il rilancio puntando sulla tv

Gigio Rancilio martedì 17 settembre 2013
Twitter per aumentare il proprio valore si sposa con la tv. La nuova applicazione del social network disponibile per il mondo Apple, uscirà il 18 settembre insieme al nuovo sistema operativo Ios7. Conterrà alcuni assaggi della rivoluzione che porterà il social a virare molto di più sulla multimedialità. Presto gli utenti della piattaforma avranno a disposizione anche uno spazio dedicato all’interazione con la televisione, che ospiterà commenti, annunci, filmati e foto; e più in là anche link alle presentazioni e ai video delle trasmissioni.
Quello tra gli utenti dei social e il mondo della televisione è un matrimonio che sembra convenire a entrambe le parti. Chi trasmette programmi, infatti, ha bisogno di un pubblico attivo come quello dei social (ricercato dagli investitori pubblicitari) in grado di commentare in diretta le trasmissioni, fornendo così alle emittenti (e alle case di produzione) preziosi dati che altrimenti avrebbero solo con costose ricerche di mercato e in tempi non certo rapidi.
Non a caso, da qualche tempo un importante istituto di ricerca come Nielsen ha lanciato proprio un servizio che «misura» la popolarità dei programmi tv – e non solo quella – sui social network.
D’altro canto a Twitter serve moltissimo questa operazione che lo pone come complementare ad un media molto forte e popolare come la televisione. È un’ulteriore dimostrazione di forza e di popolarità. E si spera possa aiutare Twitter a rendere più attivi i suoi utenti. Secondo il popolare sito AllThingsD, dedicato al mondo del digitale, «Twitter ha un miliardo di iscritti ma solo un quarto sarebbero attivi».​
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