Social network. Twitter e Snapchat perdono utenti ma gli utili volano
Twitter e Snapchat perdono utenti e avvertono: il trend potrebbe continuare. Nonostante questo i loro conti migliorano, anche se in Borsa dei due social si muovono in direzioni opposte. Twitter perde utenti ma vola a Wall Street arrivando a guadagnare il 18% con ricavi e utile sopra le attese. Snapchat presenta conti in miglioramento ma crolla dell'8,87%.
A pesare per l'app dei messaggini che spariscono è il timore di una fuga verso Instagram, la rivale che fa capo a Facebook. Snapchat ha chiuso il terzo trimestre con 186 milioni di utenti, due milioni in meno rispetto ai tre mesi precedenti. Si tratta del secondo calo trimestrale consecutivo e forse non l'ultimo. "Il nostro outlook del quarto trimestre si basa sull'idea che gli utenti attivi giornalieri caleranno" afferma il responsabile finanziario, Tim Sloane. L'avvertimento preoccupa gli analisti perché alimenta i timori di una fuga da Snapchat a Instagram, l'app di Facebook. Nonostante il calo degli utenti, Snap archivia un terzo trimestre sopra le attese: i ricavi sisono saliti del 43% a 297,7 milioni di dollari, mentre le perdite si sono ridotte del 27% a 325,1 milioni.
Twitter ha invece chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita del 29% a 758,1 milioni di dollari, in quello che è l'aumento maggiore dal 2016. L'utile netto è schizzato a 789,2 milioni di dollari, grazie a 683 milioni di dollari di benefici, rispetto a un rosso di 21,1 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso. Il numero di utenti attivi mensili si è attestato a 326 milioni, in calo di 9 milioni rispetto al secondo trimestre. La flessione è il risultato della pulizia degli account dubbi sulla piattaforma e delle più stringenti norme sulla privacy europee.