Viabilità di Pasqua. Traffico in aumento da oggi: cantieri rimossi in autostrada
Lungo la rete di Autostrade per l'Italia a partire dalla giornata di oggi e fino a martedì 19 aprile, sono previsti flussi di traffico in sensibile aumento dovuti agli spostamenti per le festività pasquali favoriti anche da condizioni di bel tempo. La circolazione sarà sostenuta fino a tutta la mattinata di sabato 16, soprattutto in uscita dai grandi centri urbani e lungo le principali direttrici che da Nord conducono alle località del Sud, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. La fase dei rientri sarà più concentrata, con traffico intenso in direzione opposta, a partire dal primo pomeriggio di lunedì 18 fino a tutta la giornata di martedì 19.
Al fine di favorire gli spostamenti, Autostrade per l'Italia ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l'altro, la rimozione dei principali cantieri lungo i suddetti tratti autostradali, affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico. Resteranno attivi i soli cantieri in corrispondenza dei quali non si prevedono turbative alla circolazione o necessari per consentire il completamento di importanti lavori in anticipo rispetto al periodo estivo, caratterizzato dai massimi volumi di traffico dell'intero anno. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi adottati per tali situazioni garantiscono la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico, limitando in modo significativo la formazione di possibili code.
La situazione in Liguria
In particolare, considerata la problematicità ormai cronica delle autostrade liguri, Aspi e Autostrada dei Fiori hanno confermato, fino alle 12 di lunedì 9 maggio, la rimozione dei cantieri su tutta la tratta di competenza. Si tratta di una misura indispensabile in vista delle festività pasquali e della prossima edizione di Euroflora che si terrà dal 23 aprile all'8 maggio, che richiameranno migliaia di turisti a Genova e nelle riviere.
Cantieri sempre attivi: ecco dove
Proseguono in modo continuativo le attività in corso nei cantieri localizzati: sulla A1 tra Ponzano Romano e il bivio con la Diramazione di Roma Nord in corrispondenza del viadotto San Giuliano dove sono in corso lavori per l'installazione di nuove barriere di sicurezza; sulla A26 tra il bivio con la D26 Diramazione Predosa - Bettole e Ovada per lavori di manutenzione dell'impalcato del viadotto Orba; sulla A30 tra Castel San Giorgio e la barriera di Salerno per lavori di adeguamento
e potenziamento delle strutture delle gallerie Sant'Aniello e Piazza del Galdo. Un ulteriore cantiere rimarrà attivo sulla A9, tra la Dogana e Como Centro, per interventi di ammodernamento della galleria San Fermo sud. Il cronoprogramma è stato definito in accordo con il Comune di Como e gli enti territoriali per consentire la fine dei lavori entro la festività dell'Ascensione del 26 maggio, in occasione della quale sono previsti flussi di traffico locale particolarmente intensi.
Viaggiare informati
Prima di partire si consiglia di verificare le condizioni di viabilità e di rimanere informati durante tutto il viaggio attraverso i canali messi a disposizione tra cui: i pannelli a messaggio variabile, sito autostrade.it, RTL 102.5, Isoradio 103.3 FM, i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e il network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center di Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.