Iniziative. Tra "Casting Day" e assunzioni
L'interno di una caffetteria
The Social Hub, Gruppo europeo dell’ospitalità ibrida, promuove il Casting Day, innovativo progetto di recruiting che si terrà il 9 dicembre presso gli spazi del campus di design Accademia Italiana, situata nel complesso di The Social Hub San Lorenzo, in Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10 - 00185 Roma in fase di completamento. L’obiettivo della giornata è trovare oltre 50 risorse indispensabili per rafforzare il team all’interno proprio dell’hub di Roma San Lorenzo, di prossima apertura, e consolidare il proprio posizionamento nella Capitale e in Italia. Il Casting Day è il primo evento di recruiting per connettere la Community di The Social Hub e offrire a giovani talenti in cerca di lavoro l’opportunità di entrare a far parte di una realtà in forte crescita sul mercato nazionale e internazionale. L’obiettivo del Gruppo è di incontrare non solo futuri colleghi, ma persone audaci, desiderose di seguire le proprie ambizioni e che condividano i valori e l’impegno di The Social Hub contribuire a creare un mondo più sostenibile e inclusivo, insieme. Sarà un’occasione di dialogo e confronto, per incontrare candidati, ascoltare le loro storie, le loro ambizioni e capirle anche per soddisfare le loro aspettative. I candidati potranno presentare domanda per una posizion specifica sul sito di The Social Hub, entro il 3 dicembre: https://www.thesocialhub.co/it/lavora-con-noi/. Successivamente, il team di recruiting visionerà i curricula, selezionando quelli maggiormente in linea ai profili ricercati, che saranno invitati a partecipare al Casting Day, dove seguiranno colloqui, workshop e momenti di convivialità. Le assunzioni prevedono un iniziale mese di onboarding approfondito, e retribuito, per fornire tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie, al fine di agevolare l’inserimento nel team. Gli oltre 50 talenti che si uniranno al team di The Social Hub potranno lavorare a contatto con una community internazionale di viaggiatori, nomadi digitali, turisti, studenti, lavoratori e residenti del quartiere di San Lorenzo a Roma, e prenderanno parte alla gestione di un hub che conta circa 392 camere, un parco di 10.500 metri quadrati, co-working, ristoranti e un rooftop con piscina.
Gabriello Santoni, storica distilleria toscana fondata nel 1957, ha registrato un incremento del fatturato del +113% nel 2023, con previsioni di ulteriore crescita del +20% per il 2024. L'azienda continua a espandersi in mercati chiave come Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Cina, confermandosi come un riferimento nel settore dei liquori e distillati. «La nostra crescita è il risultato di un equilibrio tra tradizione e innovazione - afferma Stefano Santoni, ceo dell’azienda -. Abbiamo investito il 30% del nostro fatturato in nuove tecnologie produttive e in linee di imbottigliamento automatizzate, che hanno migliorato la nostra efficienza operativa». Inoltre ha raddoppiato il numero di dipendenti negli ultimi tre anni, attirando una nuova generazione di talenti con un’età media di 30 anni. «La formazione e lo sviluppo del nostro personale sono stati determinanti per sostenere la nostra crescita - aggiunge Santoni -. Abbiamo dedicato il 10% del fatturato alla formazione, rafforzando le competenze tecniche e manageriali del nostro team. Proprio per questo prevediamo nei prossimi mesi quattro assunzioni, due uomini e due donne, poiché abbiamo già coperto gran parte delle posizioni necessarie per sostenere la nostra crescita». I candidati e le candidate possono inviare il proprio curriculum vitae all'indirizzo e-mail: info@santonitoscana.it. l responsabili delle assunzioni esaminano i cv ricevuti per identificare coloro che soddisfino i requisiti minimi della posizione. Chi viene selezionato verrà invitato al colloquio successivo. «Offriamo contratti commisurati all’esperienza di candidate e candidati con riferimento al ruolo specifico. Nella maggior parte dei casi, le nuove assunzioni prevedono un primo periodo prova e poi un contratto a tempo determinato. «La cultura aziendale - conclude il ceo - è un aspetto cruciale per il benessere e il successo a lungo termine di un dipendente. Per favorire l'integrazione, l'accompagnamento deve includere anche un aspetto sociale e relazionale. Affiancare il neoassunto a un collega esperto che possa rispondere alle domande e guidarlo nelle fasi iniziali. Una mentorship interna, utile per trasmettere know-how e ridurre l’ansia dei primi giorni. I premi legati ai risultati produttivi sono utili per motivare i dipendenti a dare il meglio, ma è fondamentale che questi premi non diventino l’unico obiettivo del lavoro. È importante incentivare una cultura dei premi che riconosca anche il benessere e lo sviluppo individuale, per esempio premiando non solo i risultati numerici o economici, ma anche il miglioramento delle competenze, la collaborazione e l'impegno verso la sostenibilità dell'ambiente di lavoro. Attualmente non abbiamo problemi a trovare personale. Certo è cruciale la sfida di trattenere i migliori talenti. Collaboriamo con diverse Accademy già strutturate».Dal 1971 Starbucks Coffee Company si impegna a selezionare e tostare caffè arabica di alta qualità in modo etico. Con i suoi negozi in tutto il mondo - di recente ne ha inaugurato uno a Roma, in piazza San Silvestro - è il principale torrefattore e rivenditore al mondo di caffè speciali. È prevista una sola nuova apertura ancora entro il 2024 a Pompei (Napoli), che vedrà l’assunzione di 10-12 persone, tra store manager, shift supervisor (afferenti al management team) e baristi. A oggi sono circa 800 i dipendenti in Italia. Inoltre è alla continua ricerca di personale. Gli interessati possono collegarsi al seguente link: https://www.percassi.it/lavora-con-noi/.
Dot Recruiting sta ricercando dieci Sales Assistant a Bolzano, Milano, Modena. E due parrucchieri a Milano. Nell’Automotive la ricerca riguarda tre Progettisti/Disegnatori 3d a San Donato Milanese. Nell’ambito della Consulenza Aziendale le figure ricercate sono complessivamente dieci: Junior Business Analyst a Pavia; Java Developer a Milano; Performance Marketing Specialist e Web Marketing & Tracking Analyst a Milano; Addetto alla Contabilità appartenente alle categorie protette a Roma. Per l’Industria si ricercano a San Donato Milanese cinque profili tra: Back-Office Commerciale, Quality Manager, Sales Controller. Per approfondire e candidarsi: https://dotrecruiting.it/offerte-di-lavoro/.