Opportunità. Tra assunzioni e borse di studio
Studenti universitari
Numerose le opportunità di trovare un posto nei prossimi mesi. Oltre alle tante borse di studio e premi di laurea che consentono l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Si comincia con il Gruppo Lutech, azienda italiana che opera nel digitale e nell’intelligenza artificiale. Nel corso della presentazione della nuova sede milanese “Lutech Park West”, ha annunciato obiettivi e prospettive di crescita, ma anche i risultati importanti con i quali è terminato l’anno passato. Il Gruppo ha chiuso il 2023 con un miliardo di euro di nuovi ordini: un bilancio record reso possibile anche grazie a un investimento di 60 milioni di euro in attività di Ricerca e Sviluppo, a un piano puntuale di M&A (che ha visto di recente l’acquisizione di Eustema e SoftJam) e a un’ulteriore spinta all’aumento dell’organico, oggi di 5.500 dipendenti in Italia (con 737 assunzioni nel 2023). La crescita del Gruppo prosegue anche nel 2024, con l’obiettivo di 800 nuove assunzioni entro la fine dell’anno.
Atac, invece, assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l'organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova call Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1.000 tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di trasporto pubblico di Roma. A tal fine è stato pubblicato sul sito atac.roma.it, nella sezione "Lavora con noi", il nuovo bando per selezionare i conducenti che costituiranno il bacino dal quale l'azienda attingerà per le nuove assunzioni. Fra i requisiti richiesti, l'aver compiuto i 21 anni e non aver superato i 55, essere in possesso delle patenti specifiche e della cittadinanza italiana o di altro Stato dell'Unione Europea o, per i cittadini extra UE, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 aprile 2024. Nel bando è prevista un'eventuale possibilità di proroga anche se l'Azienda invita tutti i candidati a presentare domanda entro la data di scadenza. Atac sarà supportata nel corso dell'iter selettivo da una società specializzata che avrà l'incarico di verificare il possesso dei requisiti, svolgere i test preselettivi ed i colloqui psicoattitudinali.
Un piano quinquennale di investimenti per complessivi 50 milioni di euro che determinerà nuove assunzioni per 150 persone che lavoreranno in Campania, negli stabilimenti del Gruppo Getra. Al completamento del programma si stima un fatturato di 250 milioni di euro, al netto dei progetti di internazionalizzazione. In occasione del 75esimo anniversario dalla fondazione dell'azienda che da anni è radicata in Campania, sono stati presentati i progetti che il Gruppo italiano, produttore nel settore energetico, intende realizzare nel futuro prossimo, prevedendo la realizzazione di un terzo stabilimento, sempre in Campania, che affiancherà quelli attivi in provincia di Caserta, a Marcianise e Pignataro Maggiore. Getra, leader nella progettazione, produzione e fornitura di trasformatori di potenza, trasformatori di distribuzione e soluzioni di interconnessione per la rete elettrica, opera in 34 Paesi nel mondo, guarda a nuove partnership all'estero, anche alla luce degli obiettivi da raggiungere nell'ambito della transizione energetica. Il presidente del Gruppo Marco Zigon, affiancato dalle figlie Ludovica e Claudia e dal consigliere di amministrazione Giuseppe di Salvo, ha spiegato che gli investimenti saranno mirati su quattro capitoli: innovazione, attraverso lo studio delle possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale nella gestione della fabbrica, l'automazione e la digitalizzazione dei processi produttivi per gli stabilimenti di Getra power e distribution; reshoring, con la realizzazione di una nuova fabbrica in Campania per la manifattura di componenti strategici, attualmente acquistati all'estero; sostenibilità, puntando su processi di ottimizzazione dei consumi energetici e autoproduzione da fonti rinnovabili per ridurre l'impatto ambientale delle lavorazioni; internazionalizzazione, con l'apertura di un nuovo stabilimento in un Paese con elevato fabbisogno di apparecchiature e impianti per la transizione energetica.
Nel corso del 2023 nel Gruppo Icm sono state assunte 231 nuove risorse. Oltre l’80% dei neoassunti sono profili tecnici, laureati in ingegneria, diplomati geometri e manodopera impegnati nella gestione dei cantieri (riferiti alle aree funzionali del Project Management, Produzione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Project Control, Ingegneri eccetera). Nella seconda metà dell’anno sono previste oltre 100 assunzioni. I profili ricercati sono sempre prevalentemente riferiti ai profili tecnici impiegati nella gestione dei cantieri Sono previsti circa 450 nuovi inserimenti nel corso del triennio ( considerando le posizioni che si andranno ad aprire per nuovi lavori e il turn over). I profili ricercati sono prevalentemente quelli tecnici. Il recruiting avviene prevalentemente utilizzando i principali social network professionali (con particolare riferimento a LinkedIn), le società di ricerca specializzate, e le candidature spontanee inviate al sito del Gruppo Icm. Per tutti i neoassunti è previsto un periodo di formazione ed affiancamento focalizzato sull’acquisizione dei processi, delle procedure e della cultura aziendale. In funzione dei diversi percorsi di carriera vengono poi studiate sessioni formative su hard e soft skill. Inoltre, al fine di ridurre il divario, sempre più rilevante nel settore Construction, tra fabbisogno e disponibilità di profili professionali, Icm ha realizzato un percorso dedicato a giovani ad alto potenziale denominato “Young Talents” che prevede tre anni di formazione ed orientamento durante i quali si alternano training on the job e formazione d’aula.
La Regione Friuli Venezia Giulia dedica attenzione e risorse per favorire l'ingresso e la permanenza dei giovani nel mercato del lavoro, partendo dai percorsi scolastici, formativi, universitari, post diploma e politiche attive per il lavoro per arrivare al lavoro svolto dai centri per l'impiego, il cui servizio svolto per i giovani è fondamentale nel momento della scelta formativa o professionale. Gli ultimi dati testimoniano la bontà delle azioni intraprese: nel primo bimestre del 2024 le assunzioni di giovani donne in Friuli Venezia Giulia sono cresciute del 12,8%, mentre quelle di giovani uomini hanno registrato un incremento del 7,1%. Questa la sintesi del pensiero espresso dall'assessore regionale al Lavoro in occasione della presentazione del Recruiting day che si svolgerà il prossimo 15 maggio a Pordenone, nella sala Degan della biblioteca civica, e offrirà complessivamente circa 90 posti di lavoro. Quattro le aziende alla ricerca di nuovi profili under 35: Anima Vera, società che si occupa di animazione e intrattenimento turistico nelle maggiori strutture ricettive e località turistiche del Nord e del Centro Italia, cerca 40 persone tra animatori sportivi, miniclub, juniorclub, ballerini e cantanti; Decathlon, azienda di articoli sportivi su scala mondiale, seleziona 20 figure, in particolare assistenti di vendita, da impiegare nei punti vendita di Udine, Gorizia, Trieste e Fiume Veneto; Mediaworld, specializzata in prodotti di elettronica ed elettrodomestici, offre dieci posti di lavoro come addetti alle vendite nelle sedi operative in Friuli Venezia Giulia; Supermercati Visotto mette a disposizione 20 posizioni tra addetti al banco gastronomia, addetti alla macelleria, ortofrutta, pescheria, cassa e sala. La Regione destina contributi per l'assunzione di giovani anche con l'obiettivo di allungare la durata dei contratti all'interno di una stessa azienda, con la consapevolezza che la formazione acquisita sul posto di lavoro sia il veicolo più efficace per rendere una persona professionalmente preparata. Ritornando sul tema dei Centri per l'impiego, l'assessore ha inoltre sostenuto che lo sforzo compiuto in questi anni per andare oltre l'attività prettamente amministrativa stia offrendo riscontri numerici che confermano l'efficienza del servizio pubblico nel rispondere alle esigenze dei cittadini. Per partecipare al Recruiting day è necessario iscriversi entro domenica 12 maggio.
Cresce Soly, la clean energy tech company di origine olandese. Dopo il recente annuncio del round da 30 milioni di euro raccolto dalla società, con sede a Milano, l’azienda comunica l’intenzione di ampliare il proprio team italiano, cercando dieci sale developer, cinque lead qualificator, un content marketing manager e cinque operation specialist su Milano e Roma, da inserire nei prossimi tre mesi. I profili ricercati dalla clean energy tech company sono:
● Sales Developer: si occuperanno di condurre vendite con potenziali clienti tramite videoconferenze, attraverso un processo altamente innovativo e digitale. Competenze richieste: capacità comunicative, sensibilità e focus verso il cliente finale. La posizione è rivolta anche a profili in categoria protetta.
● Lead Qualificator: responsabili di contattare i clienti interessati al servizio, indagheranno in prima istanza le loro necessità e richieste con l’obiettivo di fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata. Competenze richieste: empatia, comprensione delle esigenze del cliente e analisi dei bisogni.
● Content Marketing Manager: la figura sarà preposta alla redazione e implementazione della strategia di contenuti in ottica SEO per l'azienda, customizzando la missione al cliente italiano.
● Operations Specialist: Soly è sempre alla ricerca di team members che si uniscano alla divisione operativa per la gestione delle installazioni e per l’attenzione al cliente. Competenze richieste: Progettazione, pianificazione, conoscenza di impianti fotovoltaici ed elettrici, flessibilità e agilità. La posizione è rivolta anche a profili in categoria protetta.
Inoltre, a dimostrazione di come la società stia crescendo e si stia espandendo anche nel mercato italiano, c’è la previsione dell’apertura di una sede distaccata a Roma e del trasferimento dell’HQ milanese in un ufficio più ampio, pronto a ospitare oltre 40 risorse. È possibile candidarsi sulla pagina Linkedin della società: https://www.linkedin.com/company/soly-energy/jobs/.
Cualeva (www.cualeva.com), software house italiana fondata nel 2016 a Salò (Brescia) da Luca Cavedaghi e specializzata in Bpm-Business Process Management e Bpa-Business Process Automation, ha chiuso il 2023 registrando un fatturato di oltre un milione di euro e prevede di raggiungere il +20% anche a fine del 2024. Il team, che oggi conta 25 talenti dai background professionali e universitari eterogenei, punta a raggiungere le 30 risorse entro la fine del 2024 e, per tale obiettivo, inizia con l’aprire due posizioni per la sede gardesana: Ingegnere gestionale Ict e Junior Project Manager settore Ict.
L'Intelligence italiana avvia una nuova ricerca di specifiche professionalità. Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica seleziona costantemente le migliori risorse da porre a servizio del Paese, per la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale. In questo contesto, l'Intelligence italiana è alla ricerca di professionalità con specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori: intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect; metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics; minacce Wmd, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement; algoritmica per la crittoanalisi; fotointerpretazione di immagini satellitari; scienze comportamentali e attività di profiling; archivistica e digitalizzazione documentale. Oltre alle competenze tecniche, sono richiesti affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza. All'esito di un preliminare screening curriculare, i candidati saranno sottoposti alle previste procedure selettive, comprendenti la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, dell'idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza. L'eventuale assunzione avverrà in una qualifica definita sulla base degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato. La presentazione delle candidature è aperta fino alle ore 24 del 31 maggio 2024.
Telmotor è un'azienda bergamasca in ambito Industy Automation, Light ed Energy. Conta circa 350 dipendenti, con un fatturato sui 220 milioni di euro. Nel 2023 sono state circa 60 le assunzioni. Ha in programma otto nuove assunzioni nei prossimi due mesi e in generale circa 40 nell’anno. Le posizioni ricercate sono tecnici specializzati nelle varie Business Unit aziendali, come periti, ingegneri, light designer e di commerciali trasversali che possano spaziare nelle due Business Unit aziendali (Industry Automation ed Energy&lighting). Inoltre lancia la prima edizione della Summer School Telmotor: è un progetto formativo dedicato agli studenti di istituti tecnici e professionali (quarte e quinte). Questo progetto è pensato come un camp estivo per agevolare e sviluppare nei ragazzi che partecipano competenze pratiche negli ambiti di automazione, elettronica, elettrotecnica e meccatronica. Il programma è quindi sviluppato alternando lezioni teoriche in aula a esercitazioni pratiche in laboratorio: l’obiettivo è agevolare la comprensione pratica della tecnologia industriale e offrire ai ragazzi un percorso che li aiuti a scegliere con maggiore consapevolezza i percorsi lavorativi post diploma. I canali per l'invio del cv sono: https://www.telmotor.it/lavora-con-noi/, personale@telmotor.it e Linkedin.
Al via il Premio di Laurea di Iniziativa, promosso dalla società di consulenza con quartier generale a Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il Premio rientra nelle attività messe in campo per supportare la strategia di crescita basata anche su campagna di assunzioni della società che vedrà 50 nuovi ingressi entro il 2025. Il bando offre agli studenti l'opportunità di realizzare le tesi di laurea su temi come la sostenibilità e gli impatti economici, ambientali e sociali; la servitizzazione dei modelli di business e le conseguenze strategiche, organizzative, operative e contabili; la digitalizzazione dei processi e nuovi paradigmi di business; la transizione 5.0 e approcci “Human Centred”; le quotazioni in borsa, private equity, strumenti alternativi di credito ed evoluzione del mercato mergers & acquisitions; le strategie e approcci allo sviluppo dell’innovazione; venture capital e start up; il partenariato pubblico privato e il cambiamento organizzativo e sfide competitive della pubblica amministrazione e del settore pubblico allargato. Con più di 50 assunzioni, su profili senior, middle e junior, entro il 2025 Iniziativa, punta ad amplificare il processo di crescita degli ultimi tre anni e a creare una boutique italiana dei servizi di advisory per lo sviluppo delle imprese sartoriale e tagliata sulle specificità delle aziende italiane. Le assunzioni andranno a potenziare il quartier generale di Napoli, la sede di Roma e gli altri uffici di Torino, Milano e Bruxelles. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 3 maggio 2024. A questo link il bando:
Bending Spoons ha lanciato un nuovo programma di borse di studio indirizzato a giovani donne che vogliono intraprendere una carriera nel settore della tecnologia. L'azienda offrirà borse di studio dal valore di 5mila euro ciascuna a 20 donne e che stanno seguendo un percorso di studio universitario in computer science nell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Svizzera o in un Paese balcanico non appartenente all'Ue. Questo progetto si inserisce nel più ampio impegno di Bending Spoons per diminuire il gap di genere nell’industria tecnologica. Tra le altre iniziative promosse dall’azienda rientrano, per esempio, la sponsorizzazione di percorsi formativi in programmazione, l'offerta di corsi di formazione in ingegneria informatica e l'organizzazione di concorsi e altri eventi dedicati alle donne. In particolare in Italia, negli anni, Bending Spoons ha promosso numerose iniziative a supporto dei giovani talenti. Tra queste, borse di studio dal valore di 7.500 euro ciascuna rivolte a dieci giovani studentesse del corso di laurea in Ingegneria informatica del Politecnico di Milano, un progetto di partnership con Codemotion per formare ragazze delle scuole superiori in materia di intelligenza artificiale e programmazione e la sponsorizzazione dell’iniziativa Coding Women Sicilia. Le candidature alla Bending Spoons Women in Computer Science Scholarship saranno aperte fino al 13 maggio e le vincitrici saranno annunciate a luglio 2024. Maggiori informazioni e il form per candidarsi sono disponibili al seguente indirizzo: scholarship.bendingspoons.com.
Fino al 30 giugno 2024 è on line il bando per partecipare alla seconda edizione di iliadship, il progetto con cui iliad investe nel mondo della formazione universitaria per supportare le competenze dei giovani e affiancarli nell’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto è rivolto a giovani studenti under 24 che sono iscritti o intendano iscriversi a corsi di laurea magistrale nelle materie Stem, Scienze Sociali e Arts & Literature. Ciascuno dei dieci studenti selezionati avvierà un percorso biennale che prevede:
• Una borsa di studio del valore di 15mila euro;
• Un tutor scelto tra i dipendenti dell’azienda;
• Un mentore tra i componenti dell’Advisory Board;
• Un percorso di formazione con dei workshop tematici;
• Un tirocinio extra-curriculare da attivare in iliad o in una azienda partner.