Economia

I numeri. Otto milioni di ibride: Toyota non cambia strada

venerdì 28 agosto 2015

​Venti anni fa la prima Prius sperimentale. Nel 1997 iniziarono le vendite in Giappone. Da allora Toyota ha prodotto oltre otto milioni di vetture ibride. Oggi il gruppo nipponico è il produttore di riferimento a livello mondiale per questo tipo di veicoli, con un milione di consegne nei soli ultimi dieci mesi. I tecnici delle Tre ellissi hanno calcolato che grazie alle loro ibride sono finite nell'atmosfera ben cinquantotto milioni ditonnellate di CO2 in meno rispetto al quantitativo che sarebbe stato immesso da altrettanti veicoli a benzina di tipo tradizionale. Un bell'aiuto all'ambiente, soprattutto nelle città, dove le auto che hanno un motore elettrico di supporto a quello a combustione vantano i maggiori vantaggi in termine di consumi di carburante e di contenimento dell'inquinamento.

Dal lancio della prima Prius, Toyota ha migliorato ed evoluto la sua tecnologia, sviluppandone le differenti potenzialità in un'ampia offerta di veicoli differenti per impostazione e tipologia di utilizzo. A seconda di come viene impiegato, infatti, il motore elettrico può aiutare a migliorare i consumi dell'unità a benzina, contribuire a incrementare il piacere diguida dell'auto o ad aumentarne le performance. Oggi il gruppo orientale propone nel mondo ben trenta modelli ibridi, con un ventaglio che spazia dalla piccola Yaris alle lussuose berline e sport utility marchiate Lexus. La più venduta della gamma è la Prius berlina, che in tre generazioni è stata prodotta in 3.527.100 unità. Al secondo posto con 1.081.200 esemplari si trova la cinque porte compatta Prius C. 

Delle otto milioni di ibride vendute nel mondo dal colosso del Sol Levante, ben 3.887.800 sono state assorbite dal mercato giapponese, 2.789.100 sono finite in Nord America e 930.100 in Europa. Di queste, dal 2000 al 31 luglio 2015 in Italia ne sono state immatricolate 75.000. Nel nostro mercato sono 11 i modelli ibridi del gruppo giapponese che da soli contano per l'1,5% della quota di mercato. Se per scelta commerciale dal 2013 tutta la gamma Lexus (il brand di lusso di Toyota) viene proposta esclusivamente hybrid, oggi il 30% delle Toyota vendute nel nostro Paese è scelto con alimentazione ibrida.