Tecnologia su tutti i terreni. Ancora più dinamico: Touareg si rifà il trucco
Per il nuovo Touareg il restyling estetico è soltanto leggero, ma coincide anche con l'aggiornamento delle dotazioni e delle motorizzazioni. Il Suv Volkswagen riprende, infatti, la collaudata meccanica dell'attuale versione introducendo alcuni particolari che lo rendono più moderno, dinamico ed appetibile. La novità più importante, oltre alla rinnovata estetica che lo diversificandola dal modello precedente, è nascosta, però, sotto al cofano anteriore. Debutta, infatti, il sei cilindri 3000 cc turbodiesel da 262 CV che, oltre a rientrare negli standard Euro 6, propone un’iniezione di potenza alla gamma del Touareg.
Per il resto Volkswagen ha modificato solo alcuni particolari di questo Suv, visto che dal 2002 ad oggi ne ha vendute quasi 800 mila unità nel mondo nelle due prime generazioni. In Italia Volkswagen Touareg verrà proposta da novembre con un prezzo indicativo di circa 52 mila euro e sarà disponibile nelle due motorizzazioni V6 a gasolio da 204 o 262 CV, quest’ultima anche in allestimento Terrain Tech.
Oltre al nuovo sei cilindri TDI da 262 CV abbiamo provato anche il potente motore V8 TDI diesel e il Volkswagen Touareg in versione ibrida, due motorizzazioni che per ora non sono disponibili in Italia. Tutti i modelli V6 TDI sono abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico Tiptronic a otto marce con funzione Sailing, mentre la sola 262 CV sarà disponibile anche nell'allestimento Terrain Tech con riduttore. La nuova Touareg offrirà di serie il sistema di frenata anticollisione, il Fatigue Detection, i gruppi ottici allo Xeno, l'impianto audio Mp3 con lettore SD Card, il cruise control, il Park Pilot, il climatronic e il sistema Hill Holder, mentre tra gli optional sono previsti i sistemi d'infotainment con servizi online come Google Earth e Google Street View.